Studiare un podcast

Da oggi l'Istituto Comprensivo di Moncalvo ha un suo podcast! 
E cosa se ne fa una scuola di un podcast? Ovvio, lo usa per educare! Perché non è affatto vero che le "nuove" tecnologie sono nocive e fonte di distrazione per i giovani. Se usate correttamente possono diventare una grande risorsa. E un podcast creato dalla collaborazione tra studenti e insegnanti, oltre ad aiutare i primi nell'apprendimento delle nozioni strettamente scolastiche, è anche un perfetto esempio dell'utilità delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione. E poi è una cosa divertente, che stimola l'attenzione dello studente e la creatività. 
Ma quali sono gli argomenti del podcast? La prima puntata del podcast parte proprio dall'a b c, ovvero il metodo di studio. Viene quindi spiegato con chiarezza in che modo rendere più organizzato e facile lo studio, sempre tenendo conto del fatto che poi ognuno svilupperà una propria tecnica personale. Una cosa molto utile, soprattutto per gli studenti che sono appena arrivati alle scuole medie e che si troveranno molto avvantaggiati nella futura carriera scolastica dall'avere una buona tecnica di studio. 
E, a proposito di studio, il tempo stringe ed è ora che io torni a preparare il mio esame, per cui taglio corto e vi lascio il link di iTunes a cui potete trovare e scaricare il podcast. E io aspetto incuriosita le prossime puntate, chissà che non ne esca una utile per il mio esame di italiano...! ;)

3 commenti:

  1. In questo post c'è conflitto di interessi...
    Si scherza eh! :-)

    RispondiElimina
  2. @Gian: ho la casa invasa di libri in inglese su podcast, piattaforme moodle e cose del genere...anche se secondo me la sua è più che altro scienza infusa...!! ;)

    @Maury: in effetti sono un po' di parte, ma garantisco di essere uno sponsor volontario, sincero e non retribuito... ;P

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo