Halloween, Halloween, Halloween!

"I am the one hiding under yours stairs, Fingers like snakes and spiders in my hair, This is Halloween, this is Halloween, Halloween! Halloween! Halloween! Halloween!, In this town we call home, Everyone hail to the pumpkin song..." 

Ecco gli effetti di una vita forgiata dai cartoni animati Disney! E tra l'altro Nightmare Before Christmas lo trovavo un film piuttosto inquietante quando ero piccola... No, è inquietante anche adesso che sono cresciuta!! Ma era uno dei film "must" per Halloween, che poi non ho mai capito perchè un film sul Natale fosse da vedere ad Halloween.
Comunque, siamo sinceri, la festa di Halloween non è per niente nella nostra tradizione. Ormai sono anni che è stata importata in Italia ma lo spirito di Halloween sono ben in pochi a sentirlo: io sentendo suonare alla porta alle dieci di notte prima di tutto penserei istintivamente ai ladri o a qualche maniaco e non ai bambini che girano facendo dolcetto e scherzetto. Però bisogna dirlo: Halloween è una scusa perfetta per divertirsi con gli amici e per pacioccare un po' con i trucchi! 
E in questo periodo internet è letteralmente invasa di consigli per Halloween, da come fare un perfetto trucco da zombie alla ricetta per le dita di strega caramellate con tanto di unghie sanguinanti. 
Se poi si decide di guardare un film a tema non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra persone, case e telefoni posseduti, zombie che escono da tutte le parti e vampiri che al sole diventano fluorescenti.
Ma per me il migliore film "d'atmosfera" per Halloween rimane Hocus Pocus, un classico dell'infanzia. Ovviamente non è un film che fa paura, ma ho sempre pensato che avesse l'atmosfera giusta per Halloween, leggermente inquietante ma molto divertente. 
E' ambientato a Salem (e dove altrimenti?) e racconta delle tre sorelle Sanderson, tre streghe naturalmente, che vengono riportate in vita la notte di Halloween da un ragazzo decisamente scettico trecento anni dopo essere state bruciate vive. Catapultate improvvisamente nel ventesimo secolo non ci mettono molto per adattarsi a dover usare un'aspirapovere come scopa volante e a lanciare incantesimi a ritmo di musica pop. Max e l'amica Allison si ritrovano a dover eliminare per sempre le tre streghe per poter salvare la sorellina del ragazzo. E ad aiutarli hanno il gatto Binx (che secondo me è lo stesso gatto di Sabrina vita da strega).
In ogni caso un film più pauroso in questo momento non  lo potrei reggere perchè c'è il vicino che suona la chitarra e canta Vasco Rossi e questo mi sembra già sufficientemente pauroso!!
Buon Halloween a tutti!!! :)

3 commenti:

  1. questo film è FANTASTCIO!!!!!!! io l' ho sempre adorato :DDDDD!!!!!
    ..e ho anche sempre adorato Nightmare Before Christmas, che per tagliare la testa al toro guardavo sia ad Halloween che a Natale hahaha XDDD!!!!
    ..manco a dirlo io AMO entrambe le feste, e anche se Halloween non è di origine italiana per quanto mi riguarda è da sempre di casa in casa mia ;D ogni anno addobbo il giardino con qualche scenetta a tema e adoro quando i bambini vengono a chiedere "dolcetto o scherzetto??"!! purtroppo sempre troppi pochi :(

    RispondiElimina
  2. "io sentendo suonare alla porta alle dieci di notte prima di tutto penserei istintivamente ai ladri o a qualche maniaco e non ai bambini che girano facendo dolcetto e scherzetto", mi ha fatto morire, più che altro perché è più che veritiera. A me non piacciono granché le feste. Dai miei coetanei vengono viste come un pretesto per fare baldoria, mentre io a causa delle restrizioni dei genitori non posso uscire più di tanto la sera, perciò per me è un giorno come altri!

    Non sono mai stata patita dei film Disney, ma Nightmare Before Christmas è quello che è! *innamorata della colonna sonora*

    Comunque mi auguro che tu abbia passato un buon Halloween! :D

    Un abbraccio,
    Momo.

    RispondiElimina
  3. @Pavona: a casa mia invece le scampanellate alla porta per dolcetto e scherzetto non mancano mai: mio padre è insegnante ed è una tentazione davvero irresistibile farsi riempire di dolci dal prof., tanto più che lui ogni Halloween si rifornisce adeguatamente...! Per ciò alla fine devo dire che il mio preferito è il giorno DOPO Halloween, quando si scende giù in cucina ancora in pigiama per vedere quali dolcetti sono rimasti...! ;)
    Un abbraccio!!

    @Momo: anche io sono come te: ad una grande festa piena di gente preferisco vedermi con gli amici per una tranquilla chiacchierata! Un grosso abbraccio!! :)

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo