Trucchi per rimanere concentrati ed essere produttivi

produttività, concentrazione, consigli, tutorial
Al mattino ci alziamo con un sacco di cose in mente da fare ma alla fine della gioranta quante sono state veramente fatte?
Probabilmente mancherà sempre qualche cosa all'appello, un po' perché non si ha il tempo e un po' perché non se ne ha voglia.
Nell'ultimo periodo ho messo in pratica qualche piccolo trucco per cercare di rendere più produttiva la mia giornata e rimanere più concentrata nelle ore di studio.

PORSI QUOTIDIANAMENTE DEGLI OBBIETTIVI. Ogni mattina mi faccio una lista (anche fisica, su un pezzetto di carta qualunque) delle cose da fare nella giornata e, man mano che vengono fatte, le spunto.
Avere davanti agli occhi un elenco di tutte le cose che devo fare mi aiuta ad organizzare meglio la giornata. E la soddisfazione di vedere alla sera tutte le voci spuntate dall'elenco è un ulteriore incentivo a darmi da fare.

USARE UN TIMER. Imposto un timer (di solito della durata di 25 minuti) e mi metto al lavoro. Quando il timer suona faccio una pausa di 5 minuti (solitamente mi piace fare un giro su internet, guardare Instagram e Twitter, ma fare merenda è un'alternativa più che valida).
Dopo questa breve pausa imposto nuovamente il timer e torno ai miei doveri.
In alcuni casi non uso nemmeno un timer reale, ma scandisco il tempo fissando delle tappe, per esempio "arrivo fino alla fine del capitolo e poi pausa di 5 minuti".
Quest'alternarsi di pausa e lavoro mi permette di mantenere più fresca la mente e mi rende lo studio meno pesante. In più quei venti minuti in cui la concentrazione è al massimo rendono molto di più di quattro ore filate con la testa piegata sul libro.

Forse è dovuto più ad un fattore psicologico che altro, ma questi semplici trucchi mi stanno tornando davvero utili!
Quali tecniche usi per essere produttivo nello studio o nel lavoro?
Come pianifichi le tue giornate per riuscire a fare tutto quanto?
Ogni nuovo consiglio è benaccetto! ;)

6 commenti:

  1. Proprio oggi mi sono segnata di comprare assolutamente un timer, perché la concentrazione dopo 20 secondi è già svanita! Leggevo della tecnica del pomodoro (questa http://www.pennamontata.com/news-copywriter/copywriter-tecnica-pomodoro-e-scaletta) che in effetti funziona proprio con un timer che suona ogni 25 minuti. Vedremo.

    PS: ti ho lasciato un premio sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnica è esattamente quella! Io uso il timer dell'iPhone e sono comodissima. :)

      PS: ho già commentato il post sul tuo blog, ma ne approfitto per ringraziarti ancora!! xoxo

      Elimina
  2. Ciao! Ti ho trovato sul blog di Norma e ho cliccato... ho trovato un bel mondo! ;)

    Le info sui codici sono utilissime per chi, come me, è a digiuno di pc!
    Senti... ma come si fa a mettere questa cosa bellissima che hai qui nella sidebar? Dico la parte sui Topic con le immagini... è troppo super!

    Ciao ciao,
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore!! :)

      I tutorial sulla grafica sono semplicemente le piccole cose che ho imparato da quando ho aperto questo blog partendo da zero.
      Creare delle icone "Topics" come le mie è semplicissimo: per prima cosa ho creato le immagini con un programma di foto ritocco (io ho usato Gimp ma anche Photoshop o altri vanno benone) e poi a queste immagini ho applicato l'effetto rollover (in questo post viene spiegato tutto più chiaramente).
      Spero di esserti stata utile! xoxo

      Elimina
    2. Quindi tu sei partita da zero??! O.o
      Allora forse c'è una speranza anche per me!! :P
      Prometto che ci proverò!
      Ciao e grazie mille! ^_^

      Elimina
    3. Esattamente!! Basta mettersi lì e provare: con un po' di pazienza si comicia a capire come funzionano le cose. Ma da imparare ne ho ancora parecchio!! ;)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo