In viaggio con Van Gogh e Gauguin


Ieri pomeriggio sono andata a vedere la mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin che si terrà fino al 1 maggio a Palazzo Ducale (Genova).
Io e i miei amici siamo rimasti stupiti da quante persone erano in coda per acquistare i biglietti. Comunque anche noi ci siamo messi in coda e, sventanto un tentativo di superamento da parte della tipa che era dietro di noi nella fila, siamo finalmente riusciti ad avere i nostri biglietti dopo circa un'ora e mezza di attesa (o forse anche di più... ad un certo punto ho perso la cognizione del tempo...), quando ormai le nostre ginocchia stavano per cedere e i nostri nervi erano messi a dura prova dal blaterare della coppia dietro di noi. 


Poi, dopo una tappa piuttosto rapida al guardaroba, siamo finalmente entrati nella mostra. 
La mostra ha come tema il viaggio, inteso non solo come spostamento da un luogo ad un altro ma anche come viaggio, scoperta interiore.
Il cuore della mostra sono i dipinti di Van Gogh (circa una quarantina) e il famoso quadro di Gauguin Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?.
Alle opere di questi due straordinari pittori si collegano, per tematica e/o per tecnica dipinti di altri famosi autori come Hopper, Rothko, Turner, Morandi, Kandinsky e Monet. 

Paul Gauguin, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

Procedendo per le sale buie si impara a conoscere Van Gogh e, attraverso l'evoluzione della sua tecnica pittorica, si ripercorre il viaggio della sua vita. Ed è sbalorditivo vedere come nei suoi quadri gli elementi reali ed oggettivi del paesaggio diventino soggettivi, espressione dell'interiorità dell'autore. 

Edward Hopper, Sole del mattino

Certo sarebbe fantastico se si potesse girare da soli per i saloni, senza la solita scolaresca che si posiziona a muro ostruendo completamente la vista del quadro... E in fondo la visita sarebbe meno diffocoltosa se non ci fossero anche gli "automi da cuffia", cioè quei tipi che si calcano le cuffie con l'audio-guida e si posizionano esattamente di fronte al dipinto senza muoversi di un millimetro per la successiva mezz'ora...
A parte questo vedere una mostra di pittura è sempre bello e questa vi consiglio proprio di non perdervela! :)

Vincent Van Gogh, Autoritratto

Non so se capirai che si può fare una poesia solo disponendo sapientemente dei colori, così come si possono dire cose consolanti in musica. Allo stesso modo, alcune linee bizzarre, scelte e moltipllcate, serpeggianti in tutto il quadro, non devono dare un giardino nella sua rassomiglianza volgare, ma disegnarcelo come veduto in sogno, nel tempo stesso reale, eppure più strano che nella realtà. 
(Lettera di Van Gogh alla sorella Wilhelmina, Arles, novembre 1888)

1 commento:

  1. E' un bellissimo post, io amo dipingere e non sei l'unica che quando entra in panetteria ne rimane estasiata!

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo