Indiscrete domande letterarie

Leggendo questo blog mi sono imbattuta in una sorta di test sulla lettura e, della serie non ho un tubo da fare e voglio qualche cosa di cotruttivo per passare il tempo, ho pensato che sarebbe stato carino provare a rispondere anche io a queste domande. E quindi via, si comincia! :)

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? 
Scelgo i libri da leggere in parecchi modi diversi: può capitare che mi vengano consigliati dagli amici, che mi ci imbatta per caso girando in libreria, che legga delle recensioni che mi incuriosiscono, che li trovi in casa, che veda un film e che mi venga voglia di leggere il romanzo da cui è tratto (o viceversa)...

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Più spesso in libreria, ma ho anche un e-book e non ho paura di usarlo! ;) Uso l'e-book soprattutto per quei libri che si possono scaricare gratis su siti come Liber Liber o Progetto Gutenberg. Purtroppo le case editrici non hanno ancora capito che guadagnerebbero molto di più vendendo gli e-book ad un prezzo più basso rispetto a quello dei libri cartacei...

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho un vero e proprio cumulo di libri che leggo contemporaneamente: in base all'umore ed alla voglia del momento decido cosa leggere. E porto avanti anche decine di storie contemporaneamente, ed il bello è che mi ricordo prfettamente le trame anche a distanza di mesi! 

4) Di solito quando leggi?
Quando posso e quando ne ho voglia: prima di andare a dormire, al mattino, al pomeriggio, sull'autobus, su una panchina, prendendo il sole, facendo la coda alla posta... L'importante è sempre essere in vena ed avere il libro giusto, quello di cui si ha davvero voglia, tra le mani. 

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Ho letto Il Signore degli Anelli più di una volta...sono necessarie ulteriori risposte? ;)
 
6) Genere preferito?
Romanzo è troppo generico? Leggo davvero qualsiasi genere, solo la poesia mi sta un po' sullo stomaco se presa in dosi  massicce.
7) Hai un autore preferito?
Direi di no, comunque non uno in particolare. Di alcuni autori mi può piacere un libro ma non l'altro...

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Per quello che mi ricordo, l'ho sempre avuta. Non saprei dire qual è stato (se c'è stato) il libro che ha fatto scattare la scintilla. Certo uno dei primi libri che ho veramente amato è stato Matilde di Roald Dahl.

9) Presti libri?
Solo se so esattamente dove andare a pescare quello a cui li ho prestati per farmeli restituire nel caso mi accorgessi che si è dimenticato di rendermeli! Mi affeziono ai libri e me ne separo con un po' di ansia; ma allo stesso tempo mi piacerebbe sempre poter condividere con gli altri un libro che mi è davvero piaciuto. I libri che non mi sono piaciuti li presto più volentieri! ;)

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Come ho già detto leggo una vagonata di libri alla volta: in questo momento ho all'attivo Il più grande uomo scimmia del pleistocene, Zazie nel metro, Lo Hobbit, Mondo senza fine, Anna Karenina, Mrs. Dalloway e sicuramente qualche altra cosa che ora non ricodo. 

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Si, in particolare casa mia è sempre stata piena di libri e forse è anche a questo che devo la mia passione per la lettura. 

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Sono una lettrice piuttsto veloce: quando una storia mi prende finisco di leggere l'intero romanzo piuttosto in fretta. Per esempio ho letto Harry Potter e I Doni della Morte in due serate e vi assicuro che il poter svelare i punti salienti ai miei amici che ancora non l'avevano letto è stato un incentivo non indifferente! ;)
Ma con il fatto che leggo più libri allo stesso tempo diventa difficile dire quanto in effetti ci  metto per leggere un libro: ad esempio, parlo di diversi anni fa, avevo cominciato a leggere Dracula, ma poi mi era passata la voglia di quel romanzo (non perchè non mi piacesse, al contrario, ma semplicemente perchè in quel momento non era di quello che avevo voglia) e l'ho ripreso in mano solo un anno più tardi.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Confesso! Di solito lo faccio! E' una specie di riflesso incondizionato. :)
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Se Fahreneit 451 diventasse realtà non scarterei l'idea di darmi fuoco assieme ai libri, ma per ora mi pare una decisione un po' drastica e quindi dirò Il Signore degli Anelli (di nuovo). Si, salverei Il Signore degli Anelli perché lì c'è tutto: c'è l'avventura, l'amore in tutte le sue forme, la lotta tra il bene ed il male, il coraggio, il sacrificio, la fantasia... Ok, sto parlando come un'invasata, la smetto!!

15) Perché ti piace leggere?
Di preciso? Non ne ho la minima idea! So solo che non posso non farlo! Per ogni libro c'è un motivo diverso per cui mi piace leggere.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Come si era già detto per i libri dati in prestito, per me il possesso è importante e quindi soprattutto la seconda. 

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
I vecchi e i giovani di Pirandello. Siamo stati costretti a leggerlo al liceo ed è stata una vera e propria violenza fisica! I capitoli finali sono ancora intonsi...

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
La copertina è sicuramente un fattore importante. Quando giri senza meta precisa in una libreria una copertina di tuo gusto ti fa subito saltare all'occhio il libro. Poi però il libro deve superare l'esame successivo, ovvero la lettura della trama e magari delle righe iniziali, e se non lo supera nemmeno la copertina più bella del mondo mi farà cambiare idea. 
Quando poi ho in mente di leggere un determinato libro non mi importa un accidente della copertina: ad esempio Cime Tempestose è uno dei miei libri preferiti e ha una copertina a dir poco insignificante.  

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, anzi la casa editrice è una delle ultime cose a cui bado, a meno che non mi serva un'edizione specifica di qualche testo. 

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Ovunque. E in questo l'e-book è insostituibile!

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Ancora una volta, Matilde di Roald Dahl che mi era stato regalato per il compleanno da mia zia.

22) Come scegli un libro da regalare?
O sono sicura al cento per cento che il libro piacerà oppure non ne regalo. Trovo che i libri siano una cosa molto personale e quindi meglio sceglierseli da soli! 

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Le copertine sono importanti anche come mezzo d'arredamento e nella mia libreria vige il chaos cromatico! :)

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Sarò onesta! A meno che non siano proprio necessarie le salto! Ma comunque i romanzi di solito non hanno note e se le hanno sono comunque brevi e indispensabili ed in questo caso le leggo. 

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le leggo, soprattutto se il libro mi è piaciuto mi incuriosisce sapere qualcosa in più su di esso e sull'autore e avere nuovi spunti di riflessione. Però di solito leggo introduzioni, prefazioni e quant'altro dopo aver letto il romanzo in se perchè ciò mi permette di capire meglio e di farmi delle opinioni con cognizione di causa. 




5 commenti:

  1. Nooo ma non puoi spoilerare Harry Potter agli amici! Io ti avrei tagliato la testa (in realtà l'ho letto anche io in due o tre giorni, per essere sicuro che nessuno mi dicesse che sarebbe finito).

    Una curiosità: quanto costa l'ebook?

    RispondiElimina
  2. @Ale: Lo so, è stata una cosa davvero cattiva, ma avresti dovuto vedere la faccia della mia amica quando le ho detto che Edvige muore! Troppo divertente!! :D
    Io ho un Kindle dx della Amazon (davvero un ottimo modello, e comunque quelli della Amazon sono i migliori), ma l'ho preso già uno o due anni fa per cui non sono sicura che si trovi ancora in commercio. Il prezzo era più o meno intorno ai 100 euro, forse anche meno, non ricordo esattamente...ma quasi tutti i modelli si aggirano su questo prezzo per cui dal punto di vista finanziario sono decisamente abbordabili! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questo test l'ho fatto tanto tempo fa e lo ricordo molto divertente! ^^

    Anche per me è importante il concetto di possesso del libro, anche se considero le biblioteche preziose realtà!

    Ti seguo, a presto!

    RispondiElimina
  4. @Strawberry: Si, sono completamente d'accordo: le biblioteche sono davvero una realtà fantastica ed indispensabile!!
    Ma prima di tutto, benvenuta!!! :)

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo