Più di là che di qua














L'unica cosa certa della vita é la morte, come ha fatto notare il guastafeste di turno.
Allora é bene tenersi pronti, ma senza ansie e timori. La cosa migliore da fare é seguire la filosofia di mia nonna quando deve andare ad un funerale: "finché non é il mio...".
Comunque meglio non farsi trovare impreparati! E considerando che la nostra lapide sarà tutto ciò che rimarrà di noi ai posteri sarà meglio cominciare a pensare a qualche frase ad effetto, di quelle che ti rimangono impresse e che si fanno notare: "moglie devota e madre affettuosa" per esempio é troppo comune, é una cosa che leggi e poi ti scordi subito... Ci va qualcosa di più incisivo, di memorabile!
Per esempio, sulla mia tomba potrei farci scrivere "Noemi G., sepolta viva": sicuramente suggestivo, ma forse un po' troppo truculento. Comunque non é un'idea da scartare del tutto...
Un'altro epitaffio simpatico ed un po' polemico potrebbe essere: "Ve l'avevo detto che non mi sentivo bene...". Però mi sa che é già piuttosto utilizzato nelle barzellette e quindi se lo mettessi sulla mia tomba sembrerebbe che ho copiato...quindi meglio di no.
Certo, potrei anche pensare a qualcosa di più filosofico ed aulico come la frase "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me" che si legge sulla tomba di Kant, ma non mi sento molto filosofica e nemmeno molto aulica. Per me andrebbe molto meglio qualcosa sul tipo "La pigrizia ce lo aveva rapito ancor prima della morte" come si può leggere sulla tomba di uno scrittore francese.
Con un po' di presunzione si potrebbe anche scrivere "Tanto é solo per tre giorni..." ma forse é un po' un rischio: chissà se Dio ha senso dell'umorismo?!
Ma per adesso devo dire che sono più orientata verso "Hai perso! Ritenta: sarai più fortunato!"... Probabilmente per colpa di tutti quei kinder bueno mangiati nell'infanzia...
A mia nonna dovrei consigliare "Scusate la polvere"... 

2 commenti:

  1. Quella della pigrizia è fantastica! Farebbe al caso mio!

    RispondiElimina
  2. Quant’è bella giovinezza
    che si fugge tuttavia!
    Chi vuol esser lieto, sia:
    del doman non c’è certezza.

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo