READinstead // Congo


L'aspetto più affascinate dei romanzi di Crichton è la capacità di mescolare dati tecnici e scientifici con elementi di fantasia. In questo modo il racconto diventa ancora più suggestivo proprio perché non si tratta di pura invenzione, ma al contrario si basa sulla realtà. E Congo non fa eccezione. 

Tutto inizia quando alla ERTS, una società che si occupa di soddisfare l'aumento di richiesta d'informazioni sulle risorse terrestri, arrivano le immagini via satellite dell'improvviso ed inspiegabile massacro di una spedizione mandata in una zona disabitata del Congo. La ERTS organizza quindi una nuova spedizione, guidata da un'esperta di computer, a cui si unirà anche Elliot, uno zoologo, insieme ad Amy, la giovane gorilla oggetto dei suoi studi. 
L'obbiettivo principale della spedizione è di trovare un giacimento di diamanti battendo sul tempo la concorrenza, alla ricerca del medesimo sito. Ma Elliot con questo viaggio vuole cercare di capire il senso di un sogno, per la precisione un incubo, che aveva tormentato Amy negli ultimi tempi. 
Inutile dirlo, il personaggio più sorprendente è proprio il gorilla Amy, che si esprime con il linguaggio dei segni ed ha una sensibilità persino più umana di quella delle persone che l'accompagnano. 

Si tratta di un racconto d'avventura, alla scoperta di una terra per lo più inesplorata, dominata da una natura incontaminata ed ostile all'uomo. Un romanzo d'intrattenimento, non privo di spunti di riflessione, che, come tutti i libri di Crichton non delude. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo