Didone, per esempio

libreria, libri, Didone, novità, Galatea, Didone per esempio, classicità, Il Nuovo Mondo di Galatea
Finalmente i pensieri di generazioni e generazioni di studenti di liceo classico hanno trovato voce: com'è possibile che quella donna tostistissima che era Didone abbia perso la testa per quel bamboccio senza spina dorsale di Enea?! 

Il primo libro di Mariangela Galatea Vaglio (già autrice di uno dei blog che seguo con maggior piacere ormai da parecchio tempo, Il Nuovo Mondo di Galatea) è una galleria di personaggi mitologici e storici greci e romani. 
Che palle, direte voi. Ed invece no! Perché questi grandi uomini (e grandissime donne!) vengono raccontati con grande ironia e senso dell'umorismo e soprattutto con un'intelligenza ed un acume che portano il lettore a vederli sotto una luce diversa. Cesare, Pericle, Cicerone... quei nomi altisonanti ed un po' freddi che dominano le pagine dei libri di storia tornano a vivere nella loro dimensione più umana. Perché, in fondo, anche loro sono stati persone (più o meno) come tutti: hanno dovuto prendere delle decisioni, fare delle scelte, avevano delle passioni, qualità e lati oscuri.
E particolarmente interessanti sono i personaggi femminili: figure di grandi donne, personaggi complessi e a tutto tondo, le cui storie molto spesso sono poco conosciute, lasciate nell'ombra dalle più celebri figure maschili. Ma che cos'ha da invidiare una Livia ad un Ottaviano o una Penelope ad un Ulisse?! Forse soltanto la possibilità di essere completamente padrona del proprio destino. 
Ed ecco delinearsi il complesso quadro di una società e di una politica cronologicamente distanti da noi ma nell'essenza immutate. 
Potere, amori, passioni, violenza, intrighi politici... L'antica Grecia e l'Impero Romano non hanno nulla da invidiare alle trame de Il Trono di Spade. Anzi, sono ancora meglio: qui è tutto vero! 

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo