ABM: Photo Idea Book

Ho appena finito di leggere A Beautiful Mess: Photo Idea Book e penso sia uno dei migliori libri di fotografia che mi siano capitati tra le mani. 
Con questo libro Elsie ed Emma (autrici anche di A Beautiful Mess, uno dei miei blog preferiti) non vogliono tanto insegnare gli aspetti più tecnici della fotografia (apertura, esposizione, ecc.) quanto cercare di ispirare il lettore, di motivarlo a scattare il più possibile. Il loro consiglio è quindi quello di non vergognarsi ad immortalare i momenti più quotidiani, oltre alle occasioni speciali. 
E ci insegnano qualche trucchetto per ottenere il meglio dai nostri scatti: ad esempio usare stoffe colorate come sfondo per un ritratto o utilizzare oggetti che abbiamo in casa e che parlino di noi; sfruttare condizioni meteorologiche apparentemente avverse, come il vento, per ottenere una fotografia più originale; non trascurare di immortalare i momenti tra uno scatto e l'altro, quando il soggetto è rilassato e più naturale...
Sopratutto vogliono stimolare il lettore a fotografare la routine quotidiana, a lasciarsi ispirare dalle piccole cose: documentare le cose belle della vita di tutti i giorni può aiutare ad avere un atteggiamento positivo e poi, quando fra qualche anno ci ricapiteranno in mano queste foto, ci farà piacere ricordare che cosa occupava le nostre giornate in quel periodo. 

2 commenti:

  1. Mi piace l'idea.. quando l'hai preso? :) Lo voglio leggere anche io!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho preso su iBooks: è in inglese e, almeno per ora, non è stato pubblicato in Italia... Però si Amazon c'è anche il cartaceo (ovviamente deve arrivare dall'America). :)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo