In cerca di un nuovo libro, ho letto una recensione sul romanzo Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop e mi sono detta "Perché no"?!
Whistle Stop é una piccola cittadina dell'Alabama, ma piuttosto trafficata negli anni '30 in quanto scalo ferroviario. Proprio nel centro Idgie, una donna piuttosto singolare, gestisce insieme a Ruth, un caffè che diventa punto d'incontro per personaggi diversissimi tra loro.
La trama si sviluppa attraverso i ricordi dell'anziana signora Threadgoode e dalle sua memorie i diversi personaggi, Idgie, Ruth, Sipsey, Stump e gli altri, tornano a prendere vita.
Si tratta di una lettura leggera, ma emergono temi di spessore e tuttora attuali: si accenna all'omosessualità, al femminismo, alla diversità fisica, alla vecchiaia e specialmente al razzismo, in un'America dove è ancora estremamente diffusa la discriminazione nei confronti delle persone di colore.
Certo non si tratterà di un capolavoro, comunque è una lettura decisamente piacevole ed anche interessante, in cui i personaggi vengono delineati con freschezza e simpatia.
Da leggere se si desidera un po' di svago non del tutto privo di spunti di riflessione.
E se volete provare i pomodori verdi fritti troverete la ricetta all'ultima pagina.
Nessun commento:
Posta un commento
Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo