Consigli per far durare più a lungo la batteria dell'iPhone

Il problema della (relativamente) scarsa durata delle batterie degli smartphone continua ad essere il più sentito dagli utenti. Mentre un classico telefonino ha una batteria che dura addirittura intere settimane, gli iPhone (e con loro tutti gli altri smartphone) vanno caricati molto più spesso, se l'uso è intenso anche una volta al giorno. E ciò è comprensibile: si tratta di telefoni che svolgono praticamente tutte le funzioni di un computer. 
Personalmente non ho mai sentito quello della batteria come un vero e proprio problema: che l'iPhone vada caricato relativamente spesso è un logico dato di fatto e sapendolo mi organizzo di conseguenza, ad esempio se devo stare fuori tutto il giorno o se sono in viaggio mi assicurerò di avere la carica al massimo prima di uscire di casa per evitare di rimanere senza in caso di necessità.
Comunque, in base all'esperienza mia personale ed a quella di altri utenti, ho scoperto alcuni "trucchetti" che possono aiutare a far durare un po' più a lungo la batteria. 

NOTIFICHE Ogni volta che si riceve una notifica l'iPhone diventa più attivo, il che naturalmente consuma un po' di batteria. Allora è consigliabile ridurre il numero di applicazioni da cui ricevere notifiche (Impostazioni > Centro notifiche), ovviamente senza rinunciare a quelle che sono per noi indispensabili.

INTERNET Ovviamente internet è la risorsa principale di uno smartphone, ma se rischiamo di rimanere senza carica la prima cosa da fare è spegnere internet o disattivare il 3G.
FACEBOOK L'applicazione di Facebook raccoglie ed elabora dati anche quando non la si sta usando. Un modo per recuperare anche diversi minuti di autonomia è quello di disattivare alcune delle sue funzioni. Ad esempio si può disattivare la localizzazione (Impostazioni > Privacy > Localizzazione), naturalmente a meno che questa impostazione non vi sia indispensabile. 
Allo stesso modo può tornare utile disattivare la localizzazione anche per tutte quelle applicazioni per cui non è necessaria.

AGGIORNAMENTO APP IN BACKGROUND Con iOS 7 è stata introdotta una funzione molto utile che permette alle singole applicazioni di aggiornare i loro contenuti anche quando non vengono usate: in questo modo quando mi troverò ad aprire, ad esempio, l'applicazione meteo non dovrò aspettare interi minuti prima di sapere che tempo farà domani perché i dati sono già stati scaricati. Per quanto utilissima questa funzione richiede uno sforzo aggiuntivo e di conseguenza riduce la durata della batteria. Andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in backgruond è possibile vedere quali applicazioni utilizzano questa funzione e disattivarla per quelle che usate raramente.

EFFETTO PARALLASSE Una delle novità di iOS 7 è stata l'introduzione dell'effetto parallasse grazie a cui le icone sembrano spostarsi rispetto allo sfondo dando una parvenza di tridimensionalità. Un effetto visivamente carino (niente d'eccezionale) ma dal punto di vista pratico poco utile. Quando è attivo infatti la batteria dura sensibilmente di meno a causa della maggiore dinamicità dell'interfaccia utente. Andando in Impostazioni > Generali >Accessibilità > Riduci movimento l'effetto parallasse può essere disattivato.

USO IN AEREO Quando si è proprio alle strette e si ha la necessità di conservare quel poco di carica rimasta si può attivare la modalità "uso in aereo" (da Impostazioni oppure, più comodamente, dal centro di controllo). I cellulari cercano continuamente segnali radio per collegarsi alla rete. Quando ci si trova in un luogo dove non c'è campo l'iPhone usa più energia per cercare di garantirci la possibilità di ricevere e fare telefonate. In circostanze simili, con la batteria quasi a zero e niente campo, può essere sensato ricorrere all'uso in aereo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo