Rapunzel

Avete presente la favola Raperonzola dei fratelli Grimm? Bene, scordatevela!! 
Infatti l'ultimo cartone targato Disney si allontana parecchio dalla favola originale di cui prende solo qualche elemento chiave: la giovane protagonista dai lunghi capelli dorati, la maga Gothel, l'alta torre in cui vive la ragazza e, naturalmente, il lieto fine. 
A questi elementi tradizionali la Disney ne aggiunge altri dando così vita a un cartone vivace, divertente ma anche denso di sentimenti e poesia. 
Rapunzel: L'intreccio della torre è un cartone che consiglio caldamente a tutte le famiglie, ma anche a quelle persone che, come me, continuano ad amare i classici Disney con cui sono cresciuti. 

TRAMA
Tanto tempo fa una goccia di sole cadde dal cielo e da essa nacque un fiore luminoso dai poteri magici. Il fiore viene trovato da una donna, Madre Gothel, che scopre che cantando un certo motivo il fiore ha la capacità di ringiovanire le persone e guarire le ferite. Così Madre Gothel sfrutta il potere del fiore per mantenersi sempre giovane e bella. 
Un giorno però la Regina di un regno vicino si ammala gravemente mentre è incinta, e il Re ordina di cercare un leggendario fiore magico dalle proprietà curative. Il fiore di Madre Gothel viene così reciso e trasformato in un infuso che, dato alla Regina, la fa guarire immediatamente. La Regina diede alla luce una bella bambina dai capelli color dell'oro. 
Madre Gothel, incapace di rinunciare alla magia del fiore, si intrufola nel castello per tagliare i capelli della principessina, impregnati del  potere del fiore; ma tagliata una ciocca, si accorge che i capelli si scuriscono e perdono il loro potere. Allora Madre Gothel rapisce la bambina e la rinchiude in una torre ben nascosta nella foresta, dove l'alleva facendole credere di essere sua madre e sfruttando liberamente il potere del fiore racchiuso nei capelli di Rapunzel - questo è il nome della principessa - che diventano sempre più lunghi. 
Il giorno del suo diciottesimo compleanno Rapunzel si decide a rivelare a Madre Gothel il suo più grande desiderio: andare a vedere da vicino, almeno una volta, le luci fluttuanti che compaiono nel cielo ogni notte il giorno del suo compleanno. Naturalmente Madre Gothel le rifiuta il permesso, temendo di perdere la sua eterna giovinezza.
Ma a mandare in fumo i suoi piani sarà un giovane ladruncolo, Flynn Rider, che inseguito dalle guardie reali per aver rubato il diadema della Principessa Perduta e dai sui compari per averli gabbati lasciandoli senza bottino, si rifugerà nella torre di Rapunzel. 
Dopo aver stretto un patto, sarà Flynn Rider a portare, inizialmente mal volentieri, Rapunzel fuori dalla torre in cui ha vissuto per diciotto anni e a far realizzare il più grande sogno della sua vita. 
Nelle loro avventure Rapunzel e Flynn saranno accompagnati dal simpatico camaleonte Pascal, unico compagno di Rapunzel nella torre, dall'inarrestabile cavallo Maximus e dai furfanti conosciuti in un'osteria ai quali Rapunzel ha inaspettatamente addolcito il cuore raccontando il suo sogno. 




























Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo