Appunti di un giovane medico

Appunti di un giovane medico è una miniserie in quattro brevi puntate basata sull'omonima raccolta di racconti di Bulgakov. Fu proprio dalle sue prime esperienze mediche che Bulgakov trasse ispirazione per questi racconti che hanno come protagonista il dottor Bomgard, interpretato da Daniel Radcliffe nella sua versione giovanile e da John Hamm nella versione adulta. 
Il dottor Bomgard, ormai adulto, riscopre un quaderno di appunti scritto ai tempi della sua prima esperienza medica come dottore alla periferia di un paesino sperduto della Russia. Ed assieme al se stesso ventenne ripercorre quell'esperienza, decisiva, come si vedrà, per il corso futuro della sua vita. 
Particolarmente originale è l'idea di far interagire direttamente il Bomgard medico alle prime armi con la sua versione adulta e consapevole che cerca di imporsi come mentore del se stesso giovane per metterlo in guardia dalle pieghe che la sua vita futura avrebbe potuto prendere. 
Il punto forte di Appunti di un giovane medico è l'umorismo nero, derivato dalle situazioni tragicomiche che segnano il percorso di iniziazione medica del giovane Bomgard. Fresco di laurea si troverà a fare i conti con le malattie più disparate, con i contadini che vogliono solo uno sciroppo e non si fidano del dottore e con la propria inesperienza.  
Ho iniziato a guardare questa miniserie per pura curiosità senza sapere bene cosa aspettarmi e devo dire che mi ha impressionato positivamente sia per la raffinatezza della sceneggiatura, che va ad affrontare, in maniera più approfondita o appena accennata, temi complessi ed interessanti offendo attraverso l'ironia diversi spunti di riflessione, sia per la bravura degli attori. In particolare mi ha colpito Daniel Radcliffe, che qui ha ben dimostrato di saper prendere le distanze dal ruolo iconico di Harry Potter e a cui va anche il merito di aver scelto produzioni poco commerciali ma raffinate come questa; mossa rischiosa che molti altri giovani attori non hanno mai fatto.

2 commenti:

  1. Non conoscevo questa miniserie...mi intriga... inoltre, al di là di Daniel, John Hamm è il mitico Don Draper di Mad Men... me la segno... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho scoperta per caso ed è stata una rivelazione! Ovviamente ti deve piacere il genere... ;)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo