Cercasi amore per la fine del mondo

L'asteroide Matilda (chissà poi perchè a tutte le calamità naturali vengono dati nomi femminili?!) tra tre settimane impatterà sulla Terra che verrà quindi completamente distrutta.
La notizia dell'imminente fine del mondo dà a Linda il coraggio di abbandonarlo su due piedi il marito. Rimasto solo Dodge comincia a pensare a come la sua vita avrebbe potuto essere e il suo unico desiderio diventa quello di rivedere Olivia, la ragazza con cui stava al liceo. 
Mentre il tempo stringe e l'asteroide si fa più vicino, Dodge conosce la sua giovane vicina di casa, Penny, disperata perché ormai non potrà più tornare in Gran Bretagna a riabbracciare i suoi genitori.
I due si mettono in viaggio per riuscire nei loro reciprochi intenti: Penny aiuterà Dodge a trovare Linda e lui la porterà da qualcuno che possiede un aereo privato in modo che la ragazza possa tornare a casa. 
L'esperimento che Lorene Scafaria tenta alla sua prima regia consiste in una mescolanza di generi: quello di Dodge e Penny è infatti un on the road che si fonde con una commedia romantica sulla quale però incombe la catastrofe finale. E la mescolanza dei tratti tipici di ognuno dei generi con quelli degli altri riesce bene e il film promette bene, peccato che la presenza di personaggi sopra le righe come il fidanzato di Penny e i camerieri del fastfood "Friendsys's" risulti forzata e fuori luogo. Ma a far da contrappeso a questi personaggi "eccessivi" c'è il cane Sorry, un cane e nient'altro: non parla, non favorisce incontri..., offre solo un po' di calore a questi due esseri umani che si trovano a scoprire la loro strada proprio quando tutto sta per finire.
In sostanza è un film piacevole, seppure non del tutto compiuto nelle sue potenzialità, e peccato per il titolo italiano (Cercasi amore per la fine del mondo) che sostituendosi al titolo originale (Seekind a friend for the ed of the world) anticipa ciò che lo spettatore dovrebbe scoprire da sé.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo