L'Italia dei contrari: Blog Love #1

Un Paese più contraddittorio dell'Italia non credo esista, nè uno più amato ed allo stesso tempo odiato.
L'Italia possiede la maggior parte del patrimonio artistico mondiale; per secoli è stata meta di viaggio e fonte d'ispirazione per i più grandi artisti (Mozart, ancora ragazzo, vi risiedette per circa due anni e poi vi tornò altre due volte; Goethe vi trascorse due anni apprezzandone soprattutto la Sicilia; ha fatto da sfondo a film come Vacanze Romane...). Eppure l'arte e la cultura sono i settori nei quali in Italia si investe di meno (ironia della sorte, visto che sono proprio i settori che permetterebbero di guadagnare di più).
E l'impoverimento culturale non ha purtroppo solo a che fare con i tagli di governo: basta accendere la tv per stupirsi ed indignarsi della mancanza di un pubblico che esiga prodotti di maggiore qualità. 
L'Italia è anche il Paese della gente cordiale, ma dove sentirsi dire grazie e salutare con un educato buongiorno fa strabuzzare gli occhi dalla sorpresa. 
E' il Paese del "tanto lo fanno tutti" e quello di persone che vorrebbero che tutti agissero onestamente.
L'Italia è il Paese di persone che decidono di andarsene e di persone che decidono di rimanere. Di chi vuole comportarsi allo stesso modo e di persone che decidono, anche se nel loro piccolo, di cambiare le cose.

Chiara, trasferitasi a Londra, ci racconta come sia doloroso il confronto tra Italia ed Inghilterra e come sia utile lasciare il proprio Paese per tornare e vedere le cose con nuovi occhi >>>

Alessia prende nuovamente atto di come nel nostro Paese la cultura e l'arte, il bello ed il buono, vengano continuamente svilite >>>

Guglielmo, durante un viaggio in taxi, rimane stupito per un gesto di onestà e gentilezza >>>

2 commenti:

  1. Love this photo! Thanks for sharing! Xo, M&K at brewedtogether.com

    RispondiElimina
  2. oggi l'italia ha una sua storia che gli italiani rinnegano con i loro gesti anti democratici...

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo