Come non amare Spielberg?

Per quanto mi riguarda uno dei migliori registi al mondo (forse il migliore in assoluto) é Steven Spielberg. Ho visto la maggior parte dei suoi lavori che sono tra i miei film preferiti di sempre, figuratevi che quando ero piccola (ma poi non così tanto piccola) volevo fare l'archeologa, esattamente come Indiana Jones.
Se voi non avete mai visto o non vi sono mai piaciuti i film di Spielberg ecco qui sette motivi (ma con un po' di pazienza avrei potuto trovarne anche di più...) per diventare dei veri Spielberg-dipendenti come la sottoscritta... :)

1) L'attenzione per gli aspetti puramente spettacolari unita all'interesse per i più complessi problemi morali e sociali. Per esempio in Jurassic Park viene messa in prima piano la questione dei limiti dell'uomo rispetto alla natura e si cerca di trovare risposta al dilemma di quali (se ve ne sono) siano i limiti della scienza. Ma allo stesso tempo Jurassic Park é un film soprattutto spettacolare, in cui gli effetti speciali la fanno da padrone e diventano persino veicolo per una riflessione più profonda.


2) É bravissimo a creare suspance: dopo aver visto Jurassic Park é impossibile non temere di trovarsi faccia a faccia (anzi, faccia a muso) con un velociraptor aprendo la porta della cucina o entrando in bagno, e, ancora adesso, guardando Lo squalo non posso fare a meno di mettermi a sedere con le gambe incrociate sulla sedia perché... beh... non si sa mai...! ;)


 3) I protagonisti sono personaggi che entrano nel cuore: chi non ha mai pianto guardando E.T. e chi non ha mai sognato di essere Indiana Jones.


4) Le atmosfere surreali, tra sogno e realtà, che si respirano in film come Hook ed A.I - Intelligenza artificiale, nel primo con tendenze comiche mentre nel secondo con sfumature decisamente malinconiche e pessimistiche.


5) L'ironia: in tutti i film di Spielberg, qualunque sia l'argomento trattato e il genere cinematografico, l'ironia è un elemento immancabile ed indispensabile per alleggerirne l'atmosfera ed allo stesso tempo per far riflettere il pubblico.

6) L'interesse per i problemi morali e sociali viene trattato in maniera diretta in film più impegnati come Amistad, che tratta i temi del razzismo e della schiavitù, e Schindler's List, uno dei migliori film (sicuramente il migliore dal punto di vista tecnico) mai realizzati sul tema delle persecuzioni naziste.


7) I film di Spielberg si distinguono sempre per i cast d'eccezione in cui figurano attori come Anthony Hopkins, Morgan Freeman, Leonardo Di Caprio, Dustin Hoffman, Tom Hanks, Liam Nieeson, Julianne Moore, Harrison Ford, Ralph Fiennes, Ben Kingsley e Robin Williams.


4 commenti:

  1. Concordo con tutto quello che hai detto! :) e ti ricordo che voglio la maglietta dello Squalo quindi preparati questa settimana che andiamo da Celio! :D ps: le immagini non si vedono?! 0.o

    RispondiElimina
  2. @Gianluca: mi sa tanto che usciremo da quel negozio con DUE di quelle magliette, e pazienza se sono da uomo...!! ;)
    Era quello che temevo: ho pubblicato dall'iPad con quella nuova app e ho fatto un po' confuzione con le foto, ma ora ho capito come funziona ed è piuttosto comoda! Adesso vedo di rimediare!! :)

    RispondiElimina
  3. Noemi, piacere, mi chiamo veronica e sono nuova nel tuo blog e non scrivo ni parlo bene il italiano.
    Ieri sera ho visto per prima volta Indiana Jones :P I e II e sono felicisima, ancora questa sera vedro le altre :)
    Adoro a Spielberg!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!! :)
      Indiana Jones è sempre il migliore: figurati che da piccola volevo fare l'archeologa come lui... ;D
      E non ti preoccupare perché con l'italiano te la cavi benissimo!! xoxo

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo