Il mondo di Sofia


Ho appena finito di leggere "Il mondo di Sofia", un romanzo sulla storia della filosofia.
L'eccentrico filosofo Alberto Knox coinvolge la quindicenne Sofia Amundsen in un corso di filosofia per corrispondenza. Alberto guida Sofia attraverso secoli di pensiero filosofico, da Democrito a Freud.
Allo stesso tempo però "Il mondo di Sofia" racconta la storia di Hilde Moller Knag, che riceve in regalo per il suo quindicesimo compleanno un romanzo scritto dal padre che racconta la storia di Sofia Amundsen.
Di questo romanzo mi è piaciuta molto la parte filosofica, cioè quella in cui Alberto Knox spiega a Sofia il pensiero dei vari filosofi. I vari concetti sono spiegati in modo chiaro e ben comprensibile.
Invece mi sono piaciute meno le parti dedicate alle vite di Sofia ed Hilde, e per essere sincera non credo di avere capito del tutto il modo in cui si sono sviluppati gli eventi, anche se ho varie teorie a riguardo. Forse una seconda lettura, fatta con un po' più di concentrazione (il romanzo l'ho finito a notte fonda dopo una giornata piuttosto stancante), potrebbe aiutare a chiarire i punti oscuri.
Comunque consiglio la lettura di questo romanzo perché trovo utile e interessante conoscere gli aspetti fondamentali della filosofia, e un romanzo è sicuramente un modo più divertente per avvicinarsi alla filosofia rispetto ad un libro scolastico.

2 commenti:

  1. Carissima, dello stesso autore ho letto "La ragazza delle arance"....una storia d'amore e tanti insegnamenti di vita. Ti abbraccio and thanks for sharing!;)

    RispondiElimina
  2. Infatti poi vorrei leggere anche quello!
    Un abbraccio e a presto! :)

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo