INTO THE WILD - NELLE TERRE ESTREME

Il giornalista Jon Krakauer scrisse un articolo per il giornale per cui lavorava. Oggetto dell'articolo era il ritrovamento del cadavere di un ragazzo all'interno di un bus in Alaska. Krakauer, alpinista ed appassionato di vita all'aperto, si è subito incuriosito e ha cercato di scoprire chi fosse il ragazzo andando a parlare con la sua famiglia e con le persone che lo avevano conosciuto. 
Frutto di queste ricerche è il romanzo Nelle terre estreme (Into the wild) in cui il racconto degli ultimi anni di vita del giovane trovato in Alaska si mescola all'esperienza personale di Krakauer. 
Il giovane di cui fu trovato il corpo nel 1992 da alcuni cacciatori, qualche settimana dopo la morte, è Christopher McCandless. 


Chris, nato in un'agiata famiglia del sud della Californi, dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Storia a Antropologia all'Università Emory, decise di cambiare totalmente la propria vita e di rompere con il proprio passato. Da quel momento viaggiò per due anni per gli Stati Uniti e il Messico a piedi e senza soldi. Unico obbiettivo: l'Alaska. 
Durante il suo viaggio, cominciato nel 1990, Chris incontrò molte persone a cui cambiò, anche se involontariamente, la vita, e che Krakauer ha ritrovato e intervistato per poter capire chi fosse realmente Chris McCandless e che cosa cercasse. 
Dal romanzo di Krakauer è stato tratto, nel 2007, il film omonimo diretto da Sean Penn e con Emile Hirsch nei panni di Chris. 
Dopo aver letto il romanzo, Sean Penn si mobilitò per ottenerne i diritti cinematografici. Tuttavia la famiglia McCandless si dimostrò dubbiosa nel portare la storia di Chris sul grande schermo. Così Sean Penn dovette aspettare una decina di anni prima di poter dare avvio alle riprese. 
Del resto la titubanza dei McCandless è comprensibile: probabilmente temevano che molti non avrebbero capito ciò che aveva fatto loro figlio e che lo avrebbero sbrigativamente giudicato un incosciente, cosa che il effetti è accaduta, come fa notare Krakauer nel suo romanzo. 
Io però sono convinta che dietro al gesto di Chris ci sia qualcosa di più: una ribellione contro la società, contro il conformismo, contro la sicurezza, contro tutte le cose che sembrano assicurarci la pace dello spirito ma che in realtà ci lasciano vuoti e infelici, inconsapevoli di noi stessi. 
Comunque sono convinta che questo romanzo racconti una storia così piena di spunti su cui riflettere che ad ogni lettura vi si può trovare un nuovo significato. Spero quindi che anche voi vi lascerete rapire da questo film e romanzo e dalla voglia di avventura. 


Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo