AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Sono stata al Salone internazionale del libro a Torino, ma dalle foto che ho sull'iPhone si penserebbe più al Comic-Con o ad una convention a tema Star Wars.
Immagino sia inutile consigliarvi di andarci perché oggi e domani sono gli ultimi giorni e forse quando leggerete questo post sarà troppo tardi per partire alla volta di Torino. Allora prendetelo come un consiglio per l'anno prossimo.

Oltre che per l'enorme quantità di case editrici (più o meno grandi, più o meno conosciute, tradizionali o digitali), la fiera del libro è interessante anche per gli eventi che propone. Io ho partecipato a un incontro sul tema del diritto d'autore per self-publisher e blogger. Si è parlato di social network, di Facebook che può utilizzare ogni contenuto da noi pubblicato senza aver bisogno del nostro consenso e di come internet non sia un anonimo pozzo senza fondo da cui attingere immagini e altro. 
Nel primo pomeriggio ho assisto all'intervento di Alberto Angela, che con la consueta chiarezza ci ha fornito un quadro complessivo e qualche aneddoto su Pompei, sul lavoro di archeologi, vulcanologi e antropologi per ricostruire gli eventi e i costumi di una società. 
Naturalmente ho comprato un paio di libri (impossibile andarsene senza), uno dei quali non ero riuscita a trovare in nessun altro posto. E poi ho camminato tanto curiosando di qua e di là. In questo l'app dedicata all'evento si è rivelata molto utile: l'opzione di ricerca integrata alla mappa ci ha aiutato più volte ad orientarci all'interno degli ampi padiglioni. I programmatori che l'hanno realizzata hanno fatto un ottimo lavoro.




Voi cosa avete fatto/visto/comprato al Salone del libro?

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo