Alla tradizionale sezione dei commenti di Blogger ho sostituito Disqus. Il passaggio da un metodo all'altro è stato semplice: mi è tornato molto utile un post di Elaine, blogger e web designer irlandese, che spiega come installare Disqus su Blogger.
Ma perché ho fatto questa scelta? La risposta veloce è che Disqus permette una gestione molto più avanzata dei commenti e dà agli utenti maggiore libertà.
Se non Facebook sarà Twitter, ma oggi chiunque è presente su almeno un social, eppure mi sembrava limitativo dare la possibilità di commentare solo alle persone che usano i social network o hanno un account Google, Yahoo o Disqus. Dunque, spuntando la voce I’d rather post as guest, potete lasciare un commento utilizzando solo il vostro nome ed una mail.
Qualche volta un’immagine vale più di mille parole e Disqus permette di inserire file multimediali (foto e video) all’interno dei commenti. Quindi, quando si parla di libri e fumetti, vi basterà uno scatto per condividere con noi quello che state leggendo.
Capita anche a voi di trovarvi d’accordo con i contenuti di un articolo o di un commento sottostante, ma di non aver niente di nuovo o significativo da aggiungere alla conversazione? Con Disqus si può dimostrare il proprio apprezzamento votando il commento con un sistema del tutto simile a quello dei “mi piace” di Facebook (e per farlo non servono account o mail: è sufficiente cliccare sulla freccina in su o su quella in giù). Oppure potete condividere il commento in questione (o anche l'intera conversazione) sui social network.
In sintesi, è così che funziona Disqus.
Nessun commento:
Posta un commento
Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo