Studiare con l'iPad

Probabilmente molti nemmeno se ne rendono conto, ma l'iPad non è solo uno strumento per l'intrattenimento: trovate le app giuste è anche (e soprattutto) un ottimo strumento per lo studio. 
Ormai sono anni che lo utilizzo con questo scopo e continuo a scoprire cose nuove che lo rendono sempre più utile e pratico. 
Purtroppo sono ancora pochissimi i libri di testo acquistabili come e-book, ma spero che in futuro siano ben di più a seguire questa strada, con enorme sollievo di spalle e schiene di alunni delle superiori e studenti universitari fuori sede. 
Però già adesso ci sono tante app che possono tornarci utili (come studentessa universitaria mi baso sulla mia esperienza personale, ma si tratta di consigli generali che possono essere utili a studenti di qualsiasi età, e magari anche a chi già lavora): 

NOTABILITY Naturalmente Pages rimane la principale app di scrittura per l'iPad, creata per produrre qualsiasi tipo di testo. Notability, invece è stata creata apposta per prendere appunti. Oltre a permettere la scrittura con la tastiera, permette di scrivere a mano (in questo caso ci servirà una penna apposita), cosa che può essere particolarmente utile, ad esempio, per materie di tipo scientifico. In più, mentre si continua a scrivere, si può anche fare una registrazione audio, e quando sarà il momento di studiare basterà fare play per riascoltarsi la lezione mentre gli appunti di testo che abbiamo preso verranno evidenziati di pari passo con la registrazione. Un ottimo modo per ripassare! 
Se poi avete bisogno di annotare o sottolineare un PDF basterà importarlo in Notability, evitando così di sprecare tempo e carta per stampare. 

PDF EXPERT 5/GOOD READER 4 Dovendo sottolineare, annotare o scrivere su un PDF, la soluzione migliore è quella di utilizzare delle app fatte apposta per questo. PDF Expert 5 e Good Reader 4 sono due valide alternative (forse la prima ha il vantaggio di una grafica più semplice che ne facilita l'uso). 
Se poi quello che ci serve è soltanto di leggere un file, senza dovervi fare alcun intervento, la soluzione più pratica è il tradizionale iBooks. 

KEYNOTE Sia al liceo che all'università può capitare di dover fare una presentazione (magari addirittura per la tesi). Keynote ci permette di farlo in maniera semplice, rapida ed efficace anche dall'iPad. I temi proposti sono parecchi, ed una volta scelto quello che fa al caso nostro non resta che aggiungere testo e immagini. Un recente aggiornamento ha reso possibile utilizzare l'iPhone come telecomando per controllare la presentazione su Mac o iPad. 

iTUNES U Purtroppo ancora essenzialmente in inglese, questa sezione di iTunes dedicata allo studio ed all'approfondimento, è molto interessante. Vi si trovano corsi (audio o video) di vario genere: storia, letteratura, scienze, lingue, approfondimenti su vari argomenti come ad esempio le opere di Tolkien o la scrittura creativa. 
Sicuramente non potranno sostituire lo studio organizzato sui libri, ma sono un ottimo modo per approfondire. 
Anche tra i Podcast, se ci si prende la briga di cercare, si possono trovare trasmissioni utili. Per esempio, dovendo approfondire le opere di Pavese per un esame, ho trovato un podcast di poche puntate dedicato all'argomento che mi ha fornito qualche spunto in più per la comprensione del testo. 

Se vi interessa l'argomento potete approfondirlo andando a recuperare una delle ultime puntate di Easy Apple, in cui una ragazza che studia al liceo racconta di come utilizza quotidianamente l'iPad a scuola e a casa per studiare.
Ed intanto raccontatemi la vostra esperienza di studenti; quale tipo di tecnologia utilizzate tra i banchi di scuola o se preferite la carta, e quali applicazioni trovate più utili, perché probabilmente ne ho dimenticata qualcuna e sicuramente ce ne sono moltissime che nemmeno conosco! 

2 commenti:

  1. Bellissimo post. Purtroppo, non ho avuto la possibilità di proseguire per l'università e prima non ho potuto averlo ma anche io lo avrei utilizzato come fai tu! Ho un vecchissimo Ipad che prevedevo di usare solo per la lettura...mentre adesso, lo uso anche per appuntare qualcosa, visto che mi piace scrivere. Ti volevo chiedere un consiglio: che penna per Ipad mi consigli di prendere? Grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una Griffin: non sapendo (putroppo) disegnare nè sull'iPad nè sulla carta ho deciso di andare un po' al risparmio e ho optato per questa, che comunque va benone per quei pochi appunti che mi capita di prendere. La marca migliore è però considerata la Bamboo, che credo produca anche penne dalla punta più sottile che quindi dovrebbero rendere più facile, ad esempio, la resa dei dettagli nel disegno.
      Dipende dalle tue esigenze... :)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo