Indiana Jones incontra Star Wars

Nel corso degli anni ho visto più e più volte sia Star Wars che Indiana Jones: se ami Han Solo non puoi non amare Indi e viceversa!
Guardandoli e riguardandoli agli osservatori più attenti salteranno all'occhio alcuni dettagli che creano un continuo dialogo, fatto di citazioni e riferimenti di vario tipo, tra i maggiori capolavori di Spielberg e Lucas che da sempre collaborano insieme (il personaggio di Indiana Jones è stato creato da Lucas per la serie di film che poi sono stati diretti da Spielberg).






















Così nel primo film della serie, Indiana Jones e i predatori dell'Arca perduta, tra i geroglifici sulle colonne del tempio, mentre Indi e Sallah tirano fuori l'Arca dal sarcofago che l'aveva custodita per secoli, ecco comparire, appena per pochi secondi, la principessa Leila ed R2-D2. 
E avete mai notato che il nome dell'idrovolante su cui Indiana fugge all'inizio del film (OB-CPO) non è altro che un rimando ai nomi di Obi-Wan Kenobi e C3-PO?














In Indiana Jones e il tempio maledetto il locale nel quale il film comincia con una sparatoria porta il nome di Club Obi Wan, per ricordare ancora una volta ad Harrison Ford il suo passato da contrabbandiere e poi da figura di spicco della Ribellione all'Impero.


Invece nell'ultimo film della serie, Indiana Jones e il teschio di cristallo, Harrison Ford pronuncia la battuta "Ho un brutto presentimento", un classico di Star Wars dove viene pronunciata in varie occasioni da diversi personaggi (non soltanto Han ma anche Obi-Wan, Luke, Leila, C3-PO e altri). 
Ma non è soltanto Indiana Jones che cita Star Wars: la cosa è reciproca. Ad esempio in Star Wars - La Minaccia Fantasma durante la corsa degli sgusci viene inquadrata in diverse occasioni la folla degli spettatori. In una di queste inquadrature si può vedere Indiana Jones che si dirige verso il suo posto. 
E le citazioni non si esauriscono qui. Indiana Jones e Star Wars non costituiscono un dialogo esclusivo: nel film Star Wars - La Minaccia Fantasma nella scena che si svolge nel Senato si possono vedere (ma bisogna davvero avere buon occhio) alcune creature della specie cui appartiene E.T. George Lucas ha deciso di citare un altro grande classico di Steven Spielberg, lasciandoci anche immaginare una possibile collocazione di questa specie aliena nella Galassia.
Sono sicura che moltissimi altri "scherzetti" del genere si nascondono sia in Star Wars che in Indiana Jones e che prima o poi il mio animo profondamente nerd mi aiuterà a stanarli.
Voi ne sapete trovare altri? Però non barate: cercare su Google è più facile, ma dove starebbe il divertimento?! ;D

2 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo blog! L'ho trovato per caso ma me lo sono letto già TUTTO ;)
    Sapevo che nei cartoni della Disney a volte compaiono personaggi di altre fiabe (sempre della Disney) Vedi Hercules che indossa la pelliccia di Scar ma non sapevo di questo "collegamento" tra Indiana Jones e Star Wars! Interessante,andrò a farci caso pure io.
    Ti seguirò volentieri e se ti va fai un salto nei mie due blog
    http://ilcaosdiseripol.blogspot.it
    http://tt1altromondo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero!! E benvenuta!! xoxo
      E' vero spesso nella Disney compaiono riferimenti di vario genere ad altri cartoni! Mi hai dato l'idea per un altro post...! ;D
      Un abbraccio!!!

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo