In love with: Quentin Tarantino

Fino a pochi giorni fa non avevo visto nessuno dei film di Quentin Tarantino, eccetto Bastardi senza gloria. Poi ho cominciato a vedere Kill Bill Vol. 1 e subito dopo Kill Bill Vol.2, forse i più "commerciali" ed appetibili per il grande pubblico tra i film da lui realizzati. Nei giorni successivi è stata la volta di Pulp Fiction e di Le iene.
Non so dire quale mi sia piaciuto di più: so solo che sono dei capolavori!
Nel suo primo film, Le iene, sono già presenti tutti quegli elementi che diventeranno un suo marchio di fabbrica: l'evidente cinefilia del regista che va ad attingere dai suoi personali miti del cinema, l'uso magistrale della tecnica del flashback che lascia lo spettatore ad interrogarsi su quello che è successo e sta per succedere, la violenza (più realistica in Le iene e poi "estetizzata" nei film successivi), i personaggi moralmente ambigui, la narrazione per capitoli, gli "attori feticcio" di cui Tarantino si serve per molti dei suoi film come Uma Thurman, Samuel L.Jackson, Tim Roth, Harvey Keitel e altri.
Mentre in Kill Bill è estremamente evidente quali siano i modelli del regista, dagli spaghetti-western ai film di kong fu: un complesso ed elaborato omaggio a tutti i suoi miti.
Personalmente trovo che ciò che rende i film di Tarantino dei capolavori, oltre naturalmente ad attori bravissimi, sia la sceneggiatura: di alta qualità, è evidentemente il punto di forza del film. Eliminata una battuta, tagliata una scena, modificato un dialogo, tolto lo sviluppo per flashback e per storie parallele crolla tutto. 

3 commenti:

  1. Grandissimo Tarantino! Visto Django unchained? Recuperalo in fretta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il primo film che ho in programma di vedere nei prossimi giorni...!! :D

      Elimina
  2. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog! :)
    Ho fatto di Kill Bill il mio mantra ormai da anni! Adoro Tarantino e come ha scritto Strawberry, ti consiglio la visione di Django Unchained! Uma Thurman è onnipresente nell'olimpo delle mie muse così come adoro Tim Roth (e ti consiglio di gustartelo anche nel telefilm Lie To Me!). Beatrix Kiddo è un personaggio che mi ha sempre affascinata...crudo e puro allo stesso tempo. Ma meglio starle alla larga in corso di sindrome premestruale! ;) xx
    http://noncontofinoadieci.blogspot.it

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo