Come centrare il titolo del blog

Ormai ho scritto diversi post relativi alla grafica per blog di Blogger, ma in effetti ancora non avevo detto nulla riguardo una delle prime cose a cui metterete mano creando il vostro blog: il titolo.
La maggior parte dei blogger scelgono di posizionare al centro  della pagina il titolo del proprio blog; ma come fare, visto che i modelli di Blogger posizionano automaticamente il titolo sulla sinistra della pagina senza fornire un'opzione per spostarlo?
Centrare il titolo del blog è la cosa più semplice del mondo.

1) Dal menù del vostro account di Blogger scegliete la voce Modello, quindi Personalizza.

2) All'interno della sezione Personalizza selezionate la voce Avanzato quindi Aggiungi CSS (è l'ultima voce dell'elenco).

3) Copiate il seguente codice CSS nello spazio apposito e salvate.

.Header {text-align: center;}

6 commenti:

  1. Con un PNG come titolo non funziona: saresti così gentile da confermare o meglio spiegarmi se devo fare diversamente?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo codice funziona solo con il normale titolo che Blogger ti permette di inserire con i template messi a disposizione. Quindi non funziona con un'immagine che va a sostituirsi al titolo (indipendentemente dal formato in cui è stata salvata), per così dire, "originale".
      Anche io come titolo ho usato un'immagine fatta da me con un programma grafico, ma non sapendo se esiste un modo per centrarla automaticamente ho fatto piccoli ritocchi alle dimensioni finchè non è risultata centrata.
      In conclusione non saprei come risolvere la faccenda, ma ho capito il problema e se troverò una soluzione te lo farò senz'altro sapere!! :)

      Elimina
    2. Grazie, gentilissima come sempre. Alla fine anche io ho fatto un PNG con dimensioni tali da poterlo centrare successivamente regolando le larghezze del layout.

      Elimina
  2. Fatto! ^_^

    Ora la domanda è:
    - e se volessi tornare indietro, basterebbe cancellare quel codice là dove l'ho messo?

    Ho sempre voluto centrare il titolo, ma ormai mi ero abituata all'allineamento a sx e non mi disturbava più. Devo farci l'occhio. Dici che è meglio centrato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sei in piena fase creativa!! ;D
      Se volessi rimettere l'header a sinistra dovrebbe bastare andare a sostituire "center" con "left" nella striscia di codice riportata in questo post. Comunque a me il tuo header centrato non dispiace affatto! Ma prima di tutto deve piacere a te! :)

      Elimina
    2. Ok, grazie mille!
      Anche per la visita! ^_^

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo