Blogging // Come salvare modello e blog con Blogger

Prima di effettuare qualsiasi cambiamento all grafica del nostro blog sarebbe sempre meglio salvare il modello completo (ovvero la grafica attualmente in uso) sul nostro computer in modo da poterla sempre reinserire se ve ne fosse la necessità. 
Quindi come si fa a salvare il modello che si sta utilizzando?
Prima di tutto dal menù di Blogger selezionate la voce Modello, quindi cliccate sul riquadro in alto a destra Backup/Ripristino.
Si aprirà una finestra pop up e dovrete semplicemente cliccare sulla voce Scarica modello completo evidenziata in arancione. E così avrete il modello salvato direttamente sul vostro computer e pronto per essere riutilizzato quando lo vorrete. 
Un'altro tipo di salvataggio molto utile sempre per motivi di sicurezza è quello dell'intero blog. Ciò permette di salvare sul proprio computer un file contenete tutti gli articoli postati sul vostro blog che vi potrà tornare utile sia se volete spostare il blog su un'altra piattaforma (ad esempio da Blogger a Wordpress) senza perdere i post già pubblicati sia per semplici motivi di sicurezza. In questo modo se al vostro blog dovesse capitare qualche "imprevisto" (chiusura, hackeraggio...) non rischierete di perdere tutto il vostro lavoro. 
Salvare l'intero blog è facile quanto scaricare il modello completo: basta andare alla voce Impostazioni del menù di Blogger e quindi alla voce Altro
Ora cliccate sulla voce Esporta blog, proprio sotto la sezione Strumenti del blog all'inizio della pagina. E salvate il file sul vostro computer.

3 commenti:

  1. Fatto!
    Fatto!
    ^_^

    Ora le domande sono:
    - troverò i codici scaricati tra i miei download, giusto?
    - come si trasforma il formato .xml (o .xlm, forse?)?
    - quante volte mi consigli di salvare tutto (all'anno, al mese...)?

    Ho appena iniziato a darmi da fare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il file lo trovi tra i download ed è in formato xml, ma non serve convertirlo. Anzi, così puoi utilizzarlo quando vuoi inserendolo direttamente in Blogger.
      Per quante volte salvare il tutto non saprei, probabilmente non ti servirà mai, ma è una precauzione... Puoi farlo una volta ogni tanto a distanza di qualche mese.
      La cosa più importante è salvare il modello prima di intervenirvi, giusto per essere sicuri di poter rimediare a qualsiasi errore. ;)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo