Blogging // L'importanza del titolo

Avendo in programma di realizzare una tesi con il mondo dei blog come argomento sto cominciando a guardare a questo nuovo tipo di letteratura digitale da altri punti di vista, un po' più "analitici". Quindi non escludo che dalle mie riflessioni possano nascere in futuro altri post come questo, leggermente più teorici di quelli che scrivo di solito ma che spero possano comunque essere utili per coloro che si avvicinano alla realtà dei blog come scrittori o semplicemente lettori.
Proprio come per i libri, anche per blog e siti web il titolo è uno degli elementi più importati: esso contribuisce, insieme all'elemento  grafico, ad incuriosire il lettore. Esattamente quello che succede quando entriamo in libreria e veniamo attratti da un particolare libro per il colore della copertina e per il titolo che “ci suona bene”. (Naturalmente questo non significa che i contenuti siano automaticamente buoni.)
Per questo motivo il nome di un blog dovrebbe essere scelto con criterio. Meglio un titolo breve e che possibilmente dia un'idea di quelli che sono i contenuti generali del blog.
Ma soprattutto è essenziale che sia qualcosa che cattura subito l'attenzione e che sia di facile memorizzazione.
Di pari importanza sono i titoli dei singoli post.
In rete il lettore cerca quello che gli interessa e il titolo del post diventa lo strumento principale per scegliere se continuare la lettura oppure proseguire oltre.
Considerato ciò è preferibile usare titoli chiari, che presentino i contenuti dell'articolo ma concisamente.
I titoli devono contenere parole chiave per suscitare l'attenzione del lettore interessato ad un dato argomento e per rendere rintracciabile i nostri post dal motore di ricerca. Ad esempio intitolare un articolo in cui si spiega come disegnare con photoshop “Spazio alla creatività” sarà pur più poetico del semplice “Imparare a disegnare con photoshop” ma sicuramente meno efficacie.
Quindi, tutto sommato, la necessità di semplicità e sintesi può persino tornare utile rendendo decisamente meno complesso il problematico dilemma del titolo che mi ha sempre ossessionato durante i temi in classe dalle elementari fino al liceo...

1 commento:

  1. Hai voglia! Il titolo è fondamentale! Mica si deve mettere un titolo tanto per. Molti aprono in lettura un blog proprio perché attratti dal titolo.
    E lo dice uno che...

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo