Come creare un codice QR

Oggi i contenuti multimediali (video, immagini, link...) sono diventati un elemento indispensabile. Se vi è mai capitato di tenere un diario o uno scrapbook vi sarete sicuramente resi conto di questo cambiamento: fino a pochi anni fa i diari erano fatti di pagine scritte, fotografie, dediche, ritagli delle riviste e cartoline, oggi invece in alcuni casi si avverte la necessità (almeno per quanto mi riguarda) di qualcosa di più e allora si vorrebbero poter inserire nelle pagine del proprio diario anche i video.
E in realtà ciò è possibile utilizzando un codice QR. 
I codici QR sono in pratica una variante del classico codice a barre: sono un insieme di moduli neri composti in forma di quadrato che, letti con uno smartphone rimandano ad un link internet. Ormai li si possono trovare ovunque, soprattutto a scopi pubblicitari. 
Ma noi come possiamo generare un codice QR?

1 - Per prima cosa dovremo individuare il link che ci interessa: può essere il link di un video su YouTube, oppure quello di un blog, di un sito o qualsiasi altra cosa volete. 
Un'idea carina sarebbe quella di creare codici QR a video personali da poter inserire nei propri album fotografici in maniera da reperire rapidamente qualsiasi filmato (più rapidamente che dovendolo cercare nei meandri di un hard disk). In tal caso bisogna, naturalmente, prima inserire tale video su un server come YouTube, in maniera da creare un link relativo.

2 - Una volta individuato il link che vi interessa andate nel generatore di codici QR e seguite i semplici passaggi che vi vengono indicati. Di fatto basta copiare il link nello spazio apposito e poi decidere se salvarlo sul computer (per poi eventualmente stamparlo in un momento successivo), oppure inviarlo via mail o stamparlo immediatamente. 

3 - Una volta creato il vostro codice QR stampatelo, appiccicatelo sul vostro diario, sull'agenda, inseritelo nell'album fotografico o dove volete e quindi leggetelo con il votro smartphone usando un'applicazione apposita come per esempio QR Reader: un'applicazione che con la telecamera dello smartphone immortala e legge il codice QR reinviandovi automaticamente alla pagina internet di cui il codice QR è il link. 

1 commento:

  1. I codici QR sono sempre piu trendy ;) io uso il programma su www.generatore-codice-qr.com per creare i codici QR. Perche? Perche e gratuito e si puo cambiare anche il colore oppure inserire un logo.

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo