Da Harry Potter a...

E' uscito! L'ho visto con i miei occhi!! Il nuovo libro di J.K. Rowling è in libreria, per ora solo in inglese ma dovrebbe uscire anche in italiano alla fine di quest'anno o all'inizio del 2013. Ma sinceramente penso che me ne fregherò e comprerò a breve l'edizione originale in inglese, in fondo ho letto Il Signore degli Anelli in inglese per cui non credo avrò il minimo problema a leggere questo. 
Il titolo del romanzo è The Casual Vacancy, ma probabilmente l'edizione italiana avrà un altro titolo. 
Da quel poco che ho scoperto leggiucchiando qui e lì, la trama deve essere un po' un misto tra vari generi narrativi e unisce l'elemento del giallo, con una morte misteriosa che sconvoge la cittadina di Pagford, a temi sociali come la lotta tra classi sociali, i problemi genitori-figli e i contrasti generazionali. 
Dovrebbe quindi essere un romanzo diretto esclusivamanete ad un pubblico di lettori adulti, focalizzato sull'interiorità dei personaggi. Quindi, per certi versi, meno "coreografico" rispetto ad Harry Potter, il cui tipo di narrazione ha reso possibile una facile trasposizione cinematografica. 
In realtà non so bene cosa aspettarmi da questo nuovo romanzo della Rowling e, lo ammetto, lo comprerò sulla fiducia: mi aspetto un tipo di scrittura semplice e scorrevole ma attenta ed intelligente come in Harry Potter, ma allo stesso tempo spero di trovarmi davanti qualcosa di completamente nuovo.
Ma soprattutto spero che alla Rowling (nè a nessun altro) non venga mai in mente di continuare il filone di Harry Potter, correndo il rischio di rovinare qualcosa di per se perfetto. Ma The Casual Vacancy mi fa ben sperare e mi pare che la Rowling non sia il tipo... Harry Potter può dormire sonni tranquilli!



3 commenti:

  1. Oddio, non sapevo niente! Lo comprerò quando esce in italiano. Sono un potteriano sfegatato e la scrittura della Rowling mi piace molto :)

    RispondiElimina
  2. @Ale: Speriamo sia bello come Harry Potter!!! :)

    RispondiElimina
  3. non ne sapevo niente :D mia madre impazzirà.. e se cè un omicidio di mezzo, sicuramente piacerà anche a me X°°°°DDDD!!!!

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo