I turisti fantastici: dove trovarli

Siamo in piena estate (piuttosto verso la fine, in effetti, ma sorvolerò su questo punto per evitare premature depressioni)! Quale miglior periodo dell'anno per fare i turisti!? 
Genova in questi giorni ne è piena e i turisti, neanche avessero una divisa, si riconoscono subito. 
I tedeschi sono i meglio identificabili: li puoi notare da chilometri di distanza, con i loro sandali con il calzino e l'incarnato color latte. 
I cinesi sono quelli con la guida che, senza mai guardar indietro, agita per aria il suo ombrellino rosso mentre il gruppo si muove per le sale del museo a velocità supersonica. 
I canadesi, bestie rare, quelli palestratissimi in pantaloncini corti ed infradito: quasi come i tedeschi ma con un'abbronzatura che fa invidia e un non so che di tipicamente americano. 
Gli inglesi ed i francesi sono forse quelli abbigliati meglio: vestiti lunghi, cappelli, occhialoni da sole... 
Li puoi trovare, macchine fotografiche alla mano, in contemplazione davanti ai monumenti più belli d'Italia, quelli davanti ai quali noi passiamo sempre ma quasi senza alzare lo sguardo. 
I turisti, qualunque sia la loro nazionalità, sono quegli esseri venuti da lontano (chissà da quale galassia) che rispettano pazientemente le code, che buttano via (nei bidoni, naturalmente) i rifiuti del pranzo e che quando parlano al cellulare non urlano a squarciagola. 
Non so bene da quale paese provengano i turisti, ma è lì che voglio andare a fare la turista!





Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo