Guglielmo Scilla alla Feltrinelli

Sapete chi è Guglielmo Scilla, vero? Bè, per chi ancora non lo sapesse è un ragazzo che circa quattro anni fa ha aperto il proprio canale YouTube con lo pseudonimo di Willwoosh raggiungendo qualcosa come 300.000 visualizzazioni per ogni singolo video. Insomma, nel giro di un anno è diventato una vera e propria star del web. E più di recente ha anche aperto un secondo canale in cui inserisce video "più scialli" come li definisce lui stesso.
Successivamente diventa conduttore radiofonico del programma A tu per Gu su Radio Deejay.
Adesso è in libreria con il suo primo libro 10 Regole per fare innamorare, scritto a quattro mani con l'amica Alessia Pelonzi
Siccome trovo che i suoi video siano molto divertenti e anche il programma radio non è niente male (anche se purtroppo non riesco quasi mai a sentirlo in diretta e quindi mi scarico i podcast) sono stata contenta di scoprire che era prevista per il 12 marzo un incontro con lui alla Feltrinelli di Genova.
E così questo pomeriggio mi sono avviata verso la Feltrinelli canticchiando mentalmente la sigla di A tu per Gu. Pur essendo arrivata discretamente in anticipo ho trovato già un sacco di persone che aspettavano ed essendo finiti i posti a sedere, sono rimasta in piedi, ma per fortuna in un punto con una buona visuale. 
Guardandomi intorno mi veniva da ridere perché rispetto all'età media del pubblico ero praticamente una vecchia (e notare che ho solo 21 anni, non duecento): erano quasi tutte adolescenti e femmine, inframezzate da qualche raro rappresentante dell'altro sesso. 
Quando poi è arrivato, Guglielmo ha risposto simpaticamente, insieme ad Alessia Pelonzi ed a Cristiano Bordone (regista dell'omonimo film con protagonista Guglielmo) alle domande che venivano poste, raccontando divertenti aneddoti, per esempio di come sia entrato in possesso della sua prima parrucca. Il fratello doveva fare la maturità e siccome non sapeva niente avevano ideato un piano fantastico: tramite un'auricolare Guglielmo, sulla macchina fuori da scuola, gli avrebbe suggerito le risposte esatte. Ma il fratello di Guglielmo aveva i capelli corti ed era quindi necessario trovare il modo per nasconderle l'auricolare: ed ecco la parrucca! Una molto verosimile parrucca di lunghi capelli neri con frangetta! Inutile dire che il piano non è poi stato messo in pratica (malgrado la sua genialità). 
Oppure di quando Guglielmo e Alessia hanno finto di essere inglesi per reggere il gioco ad una loro amica che per fare colpo su un ragazzo aveva finto di essere una tipa mega ricca, strafiga e naturalmente con degli amici strafighi (ed è qui che sono entrati in gioco Guglielmo e Alessia). Chissà se il tipo c'è cascato, visto che Gugliemo, dimenticandosi dei nomi precedentemente stabiliti, si è presentato con un italianissimo "ciao, io sono Guglielmo"...
Insomma, è stato molto divertente!
Venuto poi il momento di farsi autografare il libro le adolescenti che mi circondavano sono come impazzite! E più passava il tempo (c'era parecchia gente e si è dovuto aspettare un bel po') più sembravano in preda ad un raptus! Quelle in fila davanti a noi (più tardi mi ha poi raggiunto Gianluca) erano addirittura tarantolate!! In confronto io avevo lo stesso entusiasmo di uno che è in fila alla posta. 
Comunque alla fine siamo riusciti anche noi ad avere la nostra copia autografata (e io credo anche un bel paio di vene varicose per quanto sono stata in piedi oggi e nei giorni scorsi)! 
E a proposito di autografi, mi viene in mente che dovrei cercare di elaborare una firma davvero figa, io che ho una calligrafia orrenda, per quando sarò famosa e vincerò l'Oscar! La mia firma è davvero troppo banale!!









Mentre aspettavo che Blogger mi caricasse le foto mi sono messa a leggere 10 Regole per fare innamorare. Sono arrivata solo a pagina 22 e malgrado io sia nella seconda categoria identificata nelle prime pagine del libro, cioè di quelli che hanno comprato il libro pieni di fiducia soltanto perché l'ha scritto Willwoosh, posso dire sinceramente che promette bene e che si presenta subito come un libro divertente ed ironico sulle gioie ed i dolori dell'amore.

1 commento:

  1. Adoro Guglielmo ed è stato bellissimo poterlo incontrare alla Feltrinelli! :D
    C'è la mia testa a rovinate tutte le tue foto! >.<

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo