PODCAST: CONSIGLI PER L'ASCOLTO

Le notifiche mi ricordano che ho cinque episodi da ascoltare. Questa settimana sono rimasta un po’ indietro con l’ascolto dei podcast. Mi rimetterò in pari sul treno o in autobus. In fondo preferisco i podcast alla radio proprio perché è possibile ascoltarli quando si vuole.

C’è n’è un po’ per tutti i gusti, ma questi sono i podcast per me più belli:

FANTASCIENTIFICAST Phaser a portata di mano e spada laser alla cintura? Fantascientificast è il podcast fatto apposta per noi appassionati di Star Trek e Star Wars. Ogni episodio è diviso in diverse rubriche all’interno delle quali si chiacchiera dei più vari aspetti della fantascienza. Si discute delle novità e si riscopre la fantascienza classica, dai romanzi ai film, dai videogiochi ai fumetti. La puntata 71 è l’ideale per cominciare l’ascolto, con l'annuncio di un blog nuovo di zecca.

EASY APPLE Il podcast si occupa di ogni tema legato al mondo Apple approfondendone pregi e difetti. Si parla di applicazioni, programmi, novità e accorgimenti per sfruttare al meglio i nostri dispositivi. Non è necessario essere super esperti di tecnologia per godersi l’ascolto.

DIGITALIA I conduttori si uniscono una volta alla settimana in una conversazione che sfiora ed approfondisce ogni ambito della tecnologia, dal software ai social network. È una trasmissione piacevole ed accessibile anche per un pubblico meno esperto che vuole approfondire le sue conoscenze.

TALKING COMICS Podcast in inglese dedicato al vastissimo universo dei fumetti. Vengono presentati e recensiti gli albi usciti in settimana (in America), ma si parla anche di film, di classici del fumetto e scoperte casuali. Il tutto con il tono leggero di una chiacchierata tra quattro amici nerd al bar.

IL DISINFORMATICO Internet è ricco di tranelli, o se volete di troll. Il Disinformatico ci aiuta con ironia a superare indenni i rischi del web.

THE MORE YOU NERD << Expanding your nerd horizons >>. Qui si chiacchiera di film, videogiochi, fumetti, film tratti da fumetti, di serie tv… Come dei bravi nerd. Io ne approfitto anche per rispolverare un po’ il mio inglese.

THE MISSFITS Podcast dedicato a tutto ciò che è geek (film, fumetti, serie tv, romanzi...), visto dalla prospettiva femminile delle conduttrici.

RICCIOTTO Il cinema raccontato da appassionati che ci hanno anche lavorato come giornalisti e critici. L’acume con cui i film vengono raccontati e analizzati è il suo punto di forza, perché fornisce gli strumenti per accedere a chiavi di lettura nascoste o inusuali che, secondo me, sono il vero divertimento del cinema. Adatto a tutti gli appassionati.

WOMEN OF MARVEL PODCAST Quattro professioniste della Casa delle Idee discutono delle novità Marvel, ma non solo. Ci sono le interviste, per esempio a Katee Sackhoff e più recentemente ad Hannah Murray e Deborah Ann Woll, attrici rispettivamente in Game Of Thrones e Daredevil. Spesso partecipano al podcast illustratrici, costumiste, scrittrici... È interessante perché lasciano intravedere il dietro le quinte di una grande casa di produzione come la Marvel.

METRO I podcast impostati come una bella chiacchierata sono i miei preferiti. Sicuramente sono quelli più stimolanti perché durante la conversazione emergono punti di vista e opinioni diverse che spingono ad approfondire la questione. Questo è appunto l’obbiettivo di Metro, una << chiacchierata settimanale tra amici su tecnologia, cultura e attualità >>.

TECH MIND È il podcast << più tecnico del network Easy Podcast >>. Qui le novità in ambito tecnologico vengono trattate da un punto di vista più professionale. La spiegazione è sempre puntuale e ben fatta, ma un minimo di conoscenze sono necessarie per riuscire a stare dietro a quello che si dice. Così, anche se non sono un’espertona, cerco di ampliare le mie conoscenze.

PRIMA PAGINA Studiando giornalismo, tenermi informata sui fatti del giorno è diventato parte integrante del programma d’esame. In questo mi aiuta Prima pagina, un podcast (e trasmissione radiofonica) che quotidianamente realizza una rassegna stampa leggendo e commentando gli articoli più importanti. Oltre a farsi un'idea su "come gira il mondo", l'ascoltatore ha anche un quadro delle posizioni che le diverse testate assumono in merito alle principali questioni, cosa che difficilmente potremmo fare da soli ogni mattina.

RADIO FREE BURRITO Immagino sappiate chi è Will Wheaton. Chi guarda The Big Bang Theory o Star Trek lo sa di sicuro. Gli altri possono dare un’occhiata alla biografia sul suo blog e magari vedere un paio di puntate di Table Top. Radio Free Burrito è un podcast di conversazione libera. Non c’è un argomento prestabilito, ma ogni puntata ruota attorno ad uno o più temi differenti. È un po’ come il corrispettivo audio di un blog: l’unica sua ragione d’esistere è condividere esperienze.

Voi cosa ascoltate sull'autobus, in macchina, passeggiando, lavando i piatti o dormicchiando sul divano?

5 commenti:

  1. Sheldon adorerebbe Radio Free Burrito! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente! Soprattutto da quando Will Wheaton non è più suo arci-nemico! XD

      Elimina
  2. Hi! This is Myles from The More You Nerd. Just wanted to thank you for listening and supporting us on your blog. It's very much appreciated. :)

    RispondiElimina
  3. Il Disinformatico è la mia bibbia informatica!!! Troppo nerd ;)

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo