STAR WARS - LA MINACCIA FANTASMA

PlayStation 1, PlayStation, PlayStation 3, Star Wars, Guerre Stellari, video game, videogioco, vintage, nerd, fantascienza, racconti, ricordi

Finalmente ce l'ho fatta. Sono arrivata al secondo livello di Star Wars - La Minaccia Fantasma.
Meglio chiarire. Mi era stato regalato (probabilmente su richiesta) nel ’99, subito dopo l’uscita dell’omonimo capitolo cinematografico della saga. L’ho giocato per un po’, ma ogni volta che il Viceré della Federazione dei Mercanti mi sguinzagliava contro i suoi droidi distruttori andavo nel panico, mi rifugiavo in un condotto di aerazione e lì morivo, ingloriosamente assassinata da strani droidi frutto di un incrocio tra un carro armato ed una vecchia Fiat Panda. Poi mi annoiavo e spegnevo.
Il vero problema non erano tanto le scarse capacità di videogiocatrice della me stessa bambina, quanto il senso dell’orientamento pari a zero. In quei corridoi io mi ci perdevo proprio. Nella mia memoria quel dannato condotto d’aerazione era come un labirinto buio ed intricato da cui nessuno sarebbe più uscito vivo. Oggi, rigiocandoci, ho trovato l’uscita in meno di un minuto.
Come cambiano le cose in sedici anni! Non sono più nemmeno in grado di dire se il gioco ha sempre avuto questa grafica un po’… “grossolana” o se è semplicemente invecchiato senza troppa grazia.
A parte questo e la presenza molesta di Jar Jar Binx, è stato emozionante giocare, su PlayStation 3, ad un videogioco per PlayStation 1. Per non parlare della soddisfazione personale nell’essere riuscita a superare la fobia dei condotti d’areazione lunghi e bui!

Qual è il videogioco che più vi ha fatto impazzire ma che dopo mille avventure e disavventure siete riusciti a completare?  

2 commenti:

  1. Oddio, quanti ricordi °^° io ero (sono) ancora nei condotti di aerazione: mai riuscita a superare la ventola >__< non ho nemmeno potuto vedere se l'esperienza avrebbe fatto la differenza perchè la copia del gioco si è rovinata e non gira più, nemmeno sulla play1 :(
    Comunque, il gioco che sono riuscita a finire a distanza di anni dall'uscita è stato Bioshock: prima esperienza con sparatutto in prima persona, e il risultato è stato che morivo cercando di salire le scale =__=
    Alla fine, dopo essermi fatta le ossa, l'ho ripreso in mano e ho barato di brutto con la modalità facile. Ma l'ho finito.

    ps: la ps3 è retrocompatibile con i giochi ps1 e ps2? O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bioshock non ho mai giocato in prima persona: ho soltanto guardato e sostenuto moralmente altri che ci giocavano. Comnque sono sicura che anche io mi inciamperei sulle scale! XD
      La mia PS3 legge i giochi della Play 1 perché l'ho comprata (anzi, l'ha comprata mio padre) appena uscita. È solo in un secondo momento che hanno fatto delle modifiche per cui i giochi della 1 non venivano più letti.

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo