Valiant Hearts: The Great War

Valiant Hearts, video game, iOS, nerdParty, Prima guerra mondiale, grande guerra, oggetti collezionabili, ubisoft, screenshot, The Great War, puzzle game

Giugno 1914. L'Arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este viene assassinato a Sarajevo. L'Austria dichiara guerra alla Serbia. Scoppia la Prima guerra mondiale. I cittadini di origine tedesca residenti in Francia sono costretti a lasciare il Paese. Karl deve quindi separarsi dalla moglie Marie e da suo figlio. Intanto uomini di ogni età vengono chiamati al fronte: anche Emile, suocero di Karl, deve partire insieme agli altri per arruolarsi nell'esercito francese. 
Valiant Hearts, video game, iOS, Prima guerra mondiale, grande guerra, oggetti collezionabili, ubisoft, screenshot, The Great War, puzzle game

Servendosi di una grafica in stile fumetto Valiant Hearts: The Great War  ripercorre, nell'anno del suo centenario, il dramma della Grande Guerra. Nei panni di un contadino diventato soldato per dovere o in quelli di una coraggiosa infermiera e con l'aiuto del fedele doberman Walt, il giocatore deve risolvere situazioni, superare ostacoli servendosi del proprio ingegno e d'un pizzico di fantasia. Tenendo gli occhi ben aperti si potranno trovare lungo il percorso molti oggetti collezionabili, ognuno dei quali fornisce informazioni e curiosità su uno dei periodi più tragici della storia del '900. Ecco, ad esempio, la lettera di un soldato francese speranzoso di tornare a casa per Natale, la piastrina di un soldato tedesco, una delle prime rudimentali maschere antigas e la prima pagina di un giornale interamente occupata dalle notizie provenienti dal fronte. 
Valiant Hearts, video game, iOS, Prima guerra mondiale, grande guerra, oggetti collezionabili, ubisoft, screenshot, The Great War, puzzle game

Gli sviluppatori sono riusciti a trovare un perfetto equilibrio tra divertimento (dote irrinunciabile di ogni videogioco) e attenzione ai fatti storici, tanto che Valiant Hearts potrebbe essere usato da studenti di ogni età come un libro di storia interattivo, da affiancare ai metodi di studio tradizionali. 

Tra fangose trincee e città distrutte dalle bombe, le storie personali dei protagonisti si intrecciano all'evolversi della Storia, che si colora d'umanità grazie ai piccoli gesti eroici di donne e uomini come tanti.

4 commenti:

  1. Ciao Noemi,

    il mio commento è fuori luogo per questo post.

    Non so se c'è già un tutorial, non mi sembra di averlo trovato, comunque vorrei chiederti come si fa a realizzare una sidebar pulita e intuitiva come la tua. Vale a dire, come si fa a mettere sotto Topics e Rubriche un'immagine invece di una parola?

    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho semplicemente usato il gadget HTML/JavaScript fornito da Blogger. Lì ho inserito immagini e link e poi ho rinominato il gadget. Molto più semplice di quello che sembra! :)

      Elimina
    2. Ok, non so se ho capito bene, ma forse funziona come con le icone sociali?
      Creo un'immagine, trovo il codice e lo inserisco?

      Elimina
    3. Si, e volendo puoi addirittura inserire l'immagine nel gadget HTML/JavaScript (dopo aver selezionato Formato RTF) semplicemente trascinandocela.

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo