Come ottenere il massimo dalle foto scattate con lo smartphone

Gli smartphone hanno reso la fotografia una cosa di tutti i giorni: oggi chiunque ha la possibilità di ottenere buoni scatti con estrema facilità. Per non parlare della comodità di avere sempre una macchina fotografica sempre a portata di mano, che poi è uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad acquistare un iPhone! 
Comunque le fotocamere degli smartphone, anche quelle di maggiore qualità, non sono del tutto prive di difetti: per quanto il risultato sia buono si può sempre migliorare lo scatto con alcuni semplici accorgimenti. 

LUMINOSITÀ Le fotocamere degli smartphone tendono in genere a scurire un po' l'immagine perciò è sempre valida la tradizionale regola di scattare, quando possibile, in un ambiente luminoso. In ogni caso ad un'illuminazione insufficiente si può sempre rimediare aumentando i valori della luminosità finché non troviamo una regolazione che sia adatta: tutte le migliori applicazioni fotografiche, ed anche Instagram, hanno quest'opzione nel loro menù.

SATURAZIONE Così come la luminosità può essere insufficiente, anche i colori possono risultare un po' spenti. Dipende dalla fotocamera e dalle condizioni di luce. 
Ma anche a questo si può rimediare: basta aumentare la saturazione, così i colori saranno più brillanti. Attenzione però a non esagerare...

CONTRASTO Come l'aumento della saturazione può servire a dare maggiore risalto ad un dettaglio colorato, così anche regolare il contrasto (cioè il rapporto di luci ed ombre) può essere utile per far emergere con maggior nitidezza alcuni dettagli, magari il volto in un ritratto. Anche questa è una funzione che hanno tutte le applicazioni di fotografia.
FILTRI L'ultimo tocco per rendere davvero perfetto il nostro scatto è l'aggiunta, se lo riterremo necessario, di un filtro. Senza bisogno di ricorrere a Photoshop, esistono almeno un centinaio di applicazioni con questa funzione, però quella che secondo me rimane la migliore (ed è quella che io uso praticamente sempre) è VSCO, seguita da Afterlight. E la scelta del filtro perfetto spetta a te! 

BIANCO E NERO Da non sottovalutare è l'importanza del bianco e nero. È come un jolly: se una fotografia non è venuta un gran che stai pur certo che al 98% il bianco e nero salverà lo scatto! 

Pronti ad immortalare ogni momento di queste vacanze?! Io vado a mettere in carica l'iPhone che non si sa mai... ;)

2 commenti:

  1. Ottimi consigli grazie! !! Io sto imparando truchetti utili per s4! Devo dire che con un po di impegno e pazienza si impara tanto....vsco c'è per Android?
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'è anche per Android, sempre gratuita (con la possibilità di acquistare pacchetti aggiuntivi di filtri a prezzi comunque molto accessibii)! Dopo averla provata fammi sapere come ti sei trovata! ;)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo