Dove e come archiviare le informazioni dal web

blogging, archiviazione informazioni, web, archiviare, Pinterest, Bloglovin, web, tutorial
Navigando su Internet, tra blog e siti, raccogliamo moltissime informazioni. E spesso a queste informazioni abbiamo bisogno di accedere in un secondo momento per motivi che possono essere molteplici. Quindi si rende necessario un metodo di archiviazione che ci permetta di recuperarle con rapidità ogniqualvolta ne avremo bisogno. 
Io utilizzo due servizi che, almeno per quanto mi riguarda, fanno il loro lavoro egregiamente:

BLOGLOVIN Utilizzo questo servizio non solo per promuovere il mio blog dando modo ad una più ampia cerchia di persone di seguirlo, ma soprattutto lo uso come feed di tutti i blog che seguo. In questo modo posso leggere ogni nuovo post senza rischio di perdermi qualcosa. Bloglovin dà poi la possibilità di marcare quegli articoli che ci sono piaciuti: questi post saranno archiviati in una sezione dedicata e perciò potranno essere recuperati quando necessario.

PINTEREST Servizio di (relativamente) recente creazione e dall'immediato successo, Pinterest non è solo una galleria fotografica. Ad ogni foto "pinnata" è infatti legato il link della pagina web da cui proviene. Ed io sfrutto questa potenzialità "pinnando" la foto relativa ad un articolo che mi potrebbe essere utile in futuro e inserendola in un'appropriata galleria di Pinterest (ed ecco perché è importante inserire almeno un'immagine in ogni post). Ad esempio sul mio profilo ho creato una galleria intitolata "blogging" in cui inserisco immagini relative ad articoli che trattano i diversi aspetti di quest'argomento. 
È un semplicissimo lavoro di archiviazione che può tornare utile anche ad altri interessati allo stesso argomento, ma prima di tutto a me perché se fatico a ricordarmi il mio numero di telefono è del tutto improbabile che riesca ricordarmi, per esempio, un codice HTML di 20 righe per spostare un titolo un po' più in basso o un po' più a destra. 

Nella maggior parte dei casi questi due metodi si integrano: letto ed archiviato un articolo su Bloglovin, vado in un secondo momento a salvarmi il link anche su Pinterest tramite immagine. 

Naturalmente i metodi d'archiviazione di informazioni dal web possono essere molteplici (ed io ho parlato solamente di quelli che utilizzo maggiormente): ad esempio alcuni si trovano più comodi con Evernote (ottimo programma di cui vorrei poi trattare in maniera più approfondita) oppure Dropbox
L'importante è che siano pratici ed efficaci per quelle che sono le nostre esigenze. Qualche suggerimento?

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io lo uso sempre per una gran quantità di cose: ad esempio per avere sempre a disposizione le immagini che mi possono servire per nuovi post... ;)

      Elimina
  2. Io uso Bloglovin' e dropbox, ma anche Diigolet, che trovo molto funzionale e di veloce utilizzo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che Diigolet lo conosco poco, anche se ne ho già sentito parlare... Lo proverò! :)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo