Strumenti per concentrarsi sulla scrittura

Quando comincio a scrivere un post, o a scrivere in generale, non sempre mi è facile concentrarmi: le distrazioni sono molte ed a volte anche la stanchezza si fa sentire.
Il problema più grande è che ormai scrivo sempre al computer, il che è un'enorme comodità per una serie infinita di motivi, ma Pinterest, Twitter, Tumblr, sono sempre in agguato!
Fortunatamente ho scoperto alcuni strumenti che mi permettono di concentrarmi sulla scrittura, riducendo al minimo le distrazioni e focalizzando l'attenzione su quello che sto facendo.

NOISLI. Si tratta di un sito web dall'interfaccia semplice e pulita che permette di selezionare, e quindi ascoltare, una serie di suoni naturali, come il vento, la pioggia, il mare ed il crepitio del fuoco.
Con questa rilassante colonna sonora possiamo scrivere il nostro testo direttamente su questo sito, mentre sotto i nostri occhi la pagina cambia dolcemente colore.
Finito di scrivere, il testo può essere salvato sul computer oppure copiato ed incollato dove si desidera.
Proprio in questo momento sto scrivendo con un delicato sottofondo di vento e pioggia.

iA WRITER. Spesso e volentieri scrivo al computer, ancora più spesso scrivo dall'iPad. E qui le distrazioni sono ancora maggiori perché si ha tutto a portata di mano. Allora il modo migliore per non perdere la concentrazione è disattivare il wi-fi e usare l'app iA Writer. 
Si tratta di un normalissimo programma di scrittura ma l'assoluta essenzialità dell'interfaccia lo rende ideale per concentrarsi esclusivamente sui contenuti. Per questo il testo non può essere formattato, ma può essere esportato in un'infinità di modi (Dropbox, iCloud, iBooks, Pages, e-mail...).

E tu? Quali sono le cose di cui non puoi fare a meno quando ti metti a scrivere?

10 commenti:

  1. Pensa un po', esistono anche siti e app!

    Anch'io uso musica naturale rilassante, ma poiché sono molto meno tecnologica e attrezzata, mi avvalgo del fido YouTube e ascolto ruscelli, cascate, uccellini e molti altri suoni! Ci sono video che durano addirittura 10 ore! ^_^

    Ieri sera ho boicottato un film e ho passato praticamente tutta la serata a leggere i tuoi tutorial. Diversamente da altri blog o siti che svolgono lo stesso servizio, qui è tutto spiegato in modo molto semplice e sembra tutto magicamente fattibile. Più o meno dopo ogni post, mi sono detta: "Ok, ce la posso fare!" e il mondo tecnologico ora mi sembra un po' più a portata di mano, quindi grazie della semplicità! ^_^

    Se posso, vorrei chiederti un tutorial - o eventualmente un link, se lo hai già fatto e mi è sfuggito - su come inserire la freccetta per tornare su.
    Ho letto il tutorial per inserire le immagini older/newer e vorrei far sparire anch'io home, però vorrei inserire la freccetta (o forse un fiorellino) a destra.
    Spero di non disturbarti troppo!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi rendono estremamente felice!!! Mi hai decisamente migliorato la giornata!!

      Non sei la prima a chiedermi questo specifico tutorial: è ora che lo scriva e lo pubblichi, appena ho un attimo di tempo! :)

      Un grande abbraccio e buon fine settimana! xoxo

      Elimina
  2. belle idee!! io però quando sono ispirata non c'è nulla che mi possa distrarre dallo scrivere.. al contrario quando non sono ispirata posso concentrarmi quanto mi pare che mi perderei anche a guardare una pagina bianca..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in certi casi o si è ispirati oppure si rimane lì a fissare il foglio... ;)

      Elimina
  3. Bella l'idea dei suoni della natura, ma io mi concentro meglio quando c'è parecchia confusione...per la serie fatti al contrario ahahah

    piesse: tu non lo sai ma il tuo blog sarà la mia bibbia tipo per sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco diverse persone che si concentrano megio in mezzo al casino... Non so come fate!! ;D

      Ti ringrazio davvero tanto!!! è un'immensa soddisfazione quando il tuo lavoro viene apprezzato, e soprattutto è fantastico conoscere nuove persone!!
      Un grosso abbraccio! xoxo

      Elimina
  4. Io amo ascoltare il fuoco di sottofondo mentre scrivo. Scrivo quasi sempre dal pc, poco sull'Ipad. Uso principalmente YT e un'app sull'Ipad che amo tantissimo, chiamata "Sleep Bug Pro", non so se la conosci ^_^

    Per quanto riguarda il pc, ho usato per diverso tempo un programma con il quale mi sono trovata molto bene che si chiama Q10. L'interfaccia è davvero minima e mima anche il suono dei tasti pigiati della macchina per scrivere.

    Comunque mi associo agli altri utenti...il tuo blog è fonte di tanta ispirazione ed idee! Infatti, grazie ad un tuo tutorial (quello delle colonne separate del template), sono riuscita a dare al mio blog un tono più pulito, come lo volevo da sempre! Grazie per tutto il lavoro che fai!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi che con tanta pazienza mi leggete!!!! xoxo

      Non conoscevo Q10 ma mi sembra un programma interessante: lo proverò! ;)

      Elimina
  5. Che bello Noisli! L'ho conosciuto grazie a te e a questo post e ora lo uso abbastanza spesso! Solo quando sono sul treno e non ho le cuffie prediligo ZenPen (http://www.zenpen.io) perché ne apprezzo lo sfondo nero su scritta bianca. :-)
    Ok, finalmente dopo tanti post letti su questo blog prendo coraggio e ti commento ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentiti pure libera di commentare quando vuoi!! La cosa più bella di un blog sono appunti i commenti e il conoscere persone nuove e diversi punti di vista!

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo