Un'estate al naturale

(fonte immagine)
A partire da quest'estate voglio impegnarmi ad avere uno stile di vita più consapevole ed attento alle questioni ambientali e più rispettoso dell'ambiente in cui viviamo.
Così ecco qui alcuni piccoli accorgimenti ecologici che possiamo mettere in pratica fin da subito, a partite dal ridurre l'uso della macchina al minimo indispensabile preferendole i mezzi pubblici o una salutare passeggiata.

Visto che ormai siamo in piena estate possiamo tranquillamente evitare di usare il phon per asciugarci i capelli: basterà frizionarli per bene con l'asciugamano e poi lasciare che si asciughino da soli. In questo modo non solo facciamo bene all'ambiente e risparmiamo energia ma evitiamo anche che un uso frequente del phon ci rovini i capelli.

La raccolta differenziata è sicuramente il primo passo per uno stile di vita che rispetti l'ambiente e per fortuna oggi è diventata obbligatoria in molti comuni italiani e in altri (spero sempre di più) lo sta per diventare. Il dover dividere sempre tutto può sembrare inizialmente un po' scomodo, ma in realtà è tutta questione di organizzarsi in maniera comoda e pratica e soprattutto è questione di abitudine. Quindi, abituiamoci!

Un altro piccolo accorgimento per ridurre l'impatto ambientale è quello di stampare il meno possibile e oggi tra iPad, smartphone ed ebook abbiamo sicuramente i mezzi per poter addirittura non dover stampare più alcun documento. Quando poi si fa assolutamente necessario il supporto cartaceo l'ideale è quello di ricorrere a prodotti che si servono di carta riciclata. E le moderne tecnologie ci danno anche la possibilità di non dover più comprare calendari ed agente fornendoci, su qualsiasi dispositivo, un pratico corrispettivo digitale.

Anche facendo il bucato si può dare una mano all'ambiente: invece di fare molti lavaggi con la lavatrice quasi vuota si possono unire bianchi e colorati in un unico lavaggio grazie ai foglietti acchiappacolore che eviteranno alle camicie di vostro marito di diventare color mirtillo. Ma prima di tutto bisogna evitare di fare lavaggi inutili, anche perché non è sempre assolutamente necessario lavare una maglietta messa una volta sola...

Durante l'estate risentiamo tutti, chi più chi meno, del caldo ed anche una corretta alimentazione, a base soprattutto di frutta e verdura, diventa un ottimo metodo per combattere l'afa e per mantenersi in salute. Per cui è molto importante scegliere frutta e verdura di stagione e biologica.

Oltre all'afa l'altro aspetto negativo dell'estate sono le zanzare! Per proteggersi dalle punture invece di ricorrere a spray chimici si possono usare le candele alla citronella: secondo gli studi le persone che le usano riportano il 42% di puntute in meno di chi siede fuori la sera senza di esse.

Il sole, il vento e la salsedine dell'estate mettono poi a dura prova la nostra pelle. Così, prima di riempire il nostro carrello della spesa di prodotti per il viso e per il corpo, potremmo ricorrere ad un'alternativa priva di sostanze chimiche. Ci sono infatti alcuni cibi che fanno bene alla pelle mantenendola in salute e brillante senza bisogno di alcun elemento chimico: una cosa buona per il pianeta e anche per noi.
Tra questi cibi ci sono l'avocado, la mandorla, la ricotta, il pompelmo, il mango, le patate al forno, i funghi e l'olio di semi di lino.

Ma per avere uno stile di vita davvero consapevole e ad impatto zero bisogna cercare di cambiare un po' la nostra mentalità oltre alle abitudini di vita. La prossima volta che andremo a comprare qualcosa domandiamoci "Ne ho davvero bisogno?" e poi "Con che cosa è fatto? Non c'è un'alternativa più ecocompatibile?". Se terremo sempre presente queste domane e faremo con consapevolezza ed intelligenza i nostri acquisti ridurremo sicuramente il nostro impatto ambientale a tutto vantaggio del pianeta e del nostro conto in banca!

1 commento:

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo