Biscottini con marmellata

A me piacciono molto i blog di cucina, quelli in cui ti insegnano a fare un sacco di ricette diverse. Probabilmente la mia è tutta invidia perché non sarò mai capace di fare cose simili, comunque a quardarli mi viene sempre una gran voglia di mettermi ai fornelli. Così, dopo la non troppo catastrofica esperienza precedente mi sono di nuovo cimentata con una ricetta per biscotti in una variante leggermente diversa dalla precedente.

Gli ingredienti necessari sono: 140 gr di burro, 1 bustina di vanillina, 180 gr di farina, 2 tuorli d'uovo, 70 gr di zucchero, marmellata, zucchero a velo. 


Come prima cosa bisogna unire farina, burro, zucchero, tuorli e vanillina ed impastarli insieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Io poi ho aggiunto un goccino di latte all'impasto per amalgamarlo meglio. 
Quando l'impasto è pronto fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente: lasciatela in frigo per un'ora ( io, in mancanza di tempo, l'ho lasciata un po' meno ). 
Trascorsa l'ora tirate l'impasto fuori dal frigo e lavoratelo mentre è ancora freddo: dovete ricavare delle palline di circa 26-28 cm al centro delle quali dovrete formare un incavo (senza però bucarle da parte a parte). Fatto ciò, infornate i biscotti per 15 minuti a 200° e, quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli. 
Adesso è il momento di riempire l'incavo di ciascun biscotto con la marmellata (qualsiasi tipo va bene). Ed ora non resta ricoprire i nostri biscotti con una bella spolverata di zucchero a velo, che oltre ad essere buono ha anche un altro pregio da non sottovalutare: copre e dissimula qualsiasi magagna.

La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare e il successo è assicurato. Io ho provato a farli assaggiare ai miei genitori che mi hanno fatto i complimenti sia per il sapore che per l'aspetto (anche l'occhio vuole la sua parte). E adesso comincio a montarmi la testa e a pensare che potrei sempre aprire una pasticceria: la chiamerei "Biscottata", visto che per ora i biscotti sono l'unica cosa in cui mi sono cimentata e che mi viene bene!



6 commenti:

  1. anche a me piacciono i blog di cucina, li guardo, vedo se c'è qualche ricetta interessante, mi riprometto di provarla e non la faccio mai! :( cmq questi biscottini mi sembrano davvero buoni!

    RispondiElimina
  2. Ricordati che se hai bisogno di una cavia per i tuoi "esperimenti" culinari non hai che da chiamarmi!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi!! Tra l'altro questi hanno lo zucchero a velo sopra... ;)

      Elimina
  3. oh wow!!! mi piacciono tantissimo!!!!! mi sa che ti fregherò la ricetta :DDDDD

    RispondiElimina
  4. Non posso non farti i complimenti! Sono uno splendore e chissà che buoni!! I biscotti sono una di quelle cose faccio poco ma che adoro troppo:-)) Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo