(500) Days of Summer

"Questa non è una storia d'amore" avverte subito la voce fuori campo appena iniziato il film.
Tom, laureato in architettura, lavora presso un editore di biglietti augurali. Un giorno viene assunta come segretaria del suo capo Summer (nome che nella traduzione italiana viene storpiato, esattamente come il titolo, in Sole). Naturalmente Tom se ne innamora a prima vista e Summer lo ricambia. Il film ci racconta i 500 giorni della loro storia a due, "la storia di una lei e di un lui". 
Il punto di vista da cui è raccontata la storia è quello di Tom, e già da qui assistiamo al ribaltamento di alcuni stereotipi da commedia romantica: quello romantico è lui, quello che sogna il matrimonio con la donna ideale è lui, quello che crede nell'amore è lui. 
Summer invece non crede nell'esistenza dell'amore, non vuole un rapporto duraturo con nessuno e preferisce tenere i propri pensieri più intimi per se. Chiariamoci subito: Summer non è affatto una cinica stronza. E' piuttosto una donna contemporanea che ama la propria libertà e indipendenza e che ha un carattere particolare, fatto di contraddizioni di cui finisce per diventare consapevole. Ma il fatto che il film sia narrato dal punto di vista di Tom non ci permette di capire esattamente il perché di certe azioni di Summer proprio perché Tom stesso non riesce a capirle fino in fondo.
In concluisione, anche se la trama per certi versi è un po' scontata, (500) giorni insieme è un film molto gradevole che analizza con  seria ironia le dinamiche di coppia e che rivaluta il classico punto di vista delle commedie romantiche: l'amore non esiste! ...o forse si...?!






2 commenti:

  1. deve essere molto carino! già ai tempi dell' uscita mi era piaciuto, ma poi non riuscì ad andare a vederlo :/
    ..complimenti, come al solito, all' incredibile capacità dei pubblicitari italiani di storpiare qualsiasi cosa -_______________-

    RispondiElimina
  2. la mia commedia romantica preferita di tutti i tempi!

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo