Apologia dell' eBook

Io ho sempre amato moltissimo i libri (anche se preferirei che fossero prodotti con carta riciclata), tant'è vero che in camera mia ho soltanto scaffali ricolmi di libri di ogni dimensione e genere. Ma è ormai da qualche mese che mi hanno regalato un lettore di eBook ( per la precisione un Kindle 3 ) con cui mi trovo davvero benissimo. 
L'eBook è davvero molto pratico: è spesso pochi millimetri e può contenere un'infinità di documenti, così puoi avere sempre con te quello che ti serve senza doverti portare dietro pesanti volumi. Il che è davvero comodo per chi come me viaggia spesso. 
Tra l'altro nel mio eBook si può anche caricare della musica che può essere ascoltata con le auricolari o in stereo, però non saprei dire se questo possono farlo tutti gli eBook. 
Un altro aspetto interessante dell'eBook è che lo schermo è fatto in modo da riprodurre in tutto e per tutto l'aspetto della pagina di un libro; per questo lo schermo non è luminoso come quello del computer, permettendo di leggere anche in pieno sole (schermo a inchiostro elettronico). 
I file da inserire sull'eBook vengono gestiti attraverso il computer ed esistono anche programmi appositi per convertire i libri digitali nei vari formati (per esempio passare dal formato PDF al MOBI, che è quello proprio dell'eBook Kindle). 
E poi naturalmente c'è l'aspetto ecologico: gli eBook non distruggono foreste per produrre carta. 
Unica fregatura sono i libri digitali, ovvero gli eBook. Esistono alcuni siti (ad esempio LiberLiber) che mettono a disposizione gli eBook completamente gratuiti di moltissimi classici della letteratura, ma ovviamente non possono fare altrettanto con i libri più recenti. Certo, si possono scaricare in altri modi ma è illegale. 
Inoltre le case editrici non hanno affatto capito quanto potrebbe rendere il business dell'eBook: vendono gli eBook allo stesso prezzo del libro cartaceo, ma è naturale che mai nessuno spenderà 12 o 20 euro per comprarsi un eBook. Se invece vendessero gli eBook a 50 centesimi (visto che poi produrli costa pochissimi euro, mi pare circa 4 euro) sono sicura che sarebbero davvero in molti a comprarli e così le case editrici farebbero notevoli guadagni, molti di più di quelli che fanno adesso vendendo a questi prezzi pazzeschi. 
Peccato però che non capiscano! Speriamo con il tempo...!


2 commenti:

  1. Sai che ho notato che su amazon.co.uk i prezzi sono più (molto) bassi di amazon.com... io stavo pensando di comprarmelo per Natale! vediamo... anche se mi mancherebbe l'odore dei libri... mmm ciao!

    RispondiElimina
  2. Buono a sapersi! ;-)
    Ti consiglio davvero di prenderlo è davvero comodo! Io poi all'università prendo appunti con il computer e con l'ebook evito non solo di stampare un sacco di roba ma posso sempre averla dietro quanto mi sposto e devo studiare!

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo