A colpo d'occhio

I film esagerano un po': non è mai successo che un miope andasse a sbattere violentemente contro una porta chiusa! Le forme ancora le vediamo!
Certo, non sempre capiamo al volo che quella macchia di colore chiaro è nostra madre infagottata in un nuovo giaccone per affrontare le rigide temperature invernali... ma nel complesso ce la caviamo.
Ciò nonostante, l'uso degli occhiali comporta diversi problemi che le persone dotate di piene capacità visive non potranno mai capire (beate loro!!).
Ad esempio, fin dal primo paio di occhiali abbiamo imparato che le lenti non torneranno del tutto pulite: indipendentemente dalla foga con cui le strofiniamo quel vago effetto di nebbiolina non ci abbandonerà mai.
Quando arriva l'estate il miope (così come l'astigmatico, il presbite e qualsiasi altro individuo privato da madre natura di qualche decimo) si rende conto che possedere un paio di occhiali da vista e un paio da sole è una gran fatica: le giornate soleggiate sono un continuo sostituire un paio d'occhiali con l'altro, un mettere e togliere infinito.
E anche d'inverno non ce la passiamo meglio. Gli sbalzi di temperatura sono pressochè letali: dopo una lunga camminata al freddo abbiamo l'ardire di entrare, ad esempio, in un bar e subito gli occhiali ci si ribellano e si appannano in maniera inverosimile. Solo a tentoni riuscimo a raggiungere un tavolino libero.
Mentre sotto la pioggia le lenti si riempiono di goccioline, come i vetri dell'autobus, e vorresti tanto installarci sopra due piccoli tergicristalli!
Colorati, neri, trasparenti, rotondi, quadrati, grandi, piccoli... ce n'è  per tutti i gusti! Con gli occhiali si può anche giocare, come con qualunque altro accessorio, e possono diventare uno dei nostri caratteri distintivi. E io sono felice del mio nuovo paio di occhiali! :D

Miopi, presbiti, astigmatici di tutto il mondo uniamoci, facciamo sentire la nostra voce: quali sono i motivi che vi fanno odiare/amare i vostri occhiali?

2 commenti:

  1. Uh, potrei andare avanti sull'argomento per ore ed ore! Io sono SUPER miope, adesso fortunatamente porto le lenti, ma vogliamo parlare della difficoltà di truccarsi con gli occhiali? No, dico, parliamone!!!! Eh, eh? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente traumatico!! Io sono sempre con il naso attaccato allo specchio, altrimenti non vedo quello che faccio!!! XD

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo