Come cambiare il font dei post usando Google Fonts

Blogger fornisce già di base un'ampia scelta di font ma a nostra disposizione c'è anche Google Fonts che ne comprende una grande varietà, molto maggiore rispetto a quella che ci viene offerta da Blogger.
Poniamo il caso che tra questi font io ne abbia trovato uno adatto al mio blog (il mio consiglio è quello di scegliere sempre un font ben leggibile): come farò ad applicarlo ai miei post?

Individuato il font come prima cosa andrò a selezionare l'icona quick-use che si trova proprio al di sotto di esso, sulla destra. Si aprirà così una pagina in cui sono indicati 4 step.
Al 3 step viene riportata una linea di codice sotto la definizione di Add this code to your website, che sarà simile a quella d'esempio riportata qui sotto.

<link href='http://fonts.googleapis.com/css?family=Wellfleet' rel='stylesheet' type='text/css'>

Questa linea di codice andrà copiata e quindi incollata all'interno del codice HTML del nostro blog, immediatamente sotto <head>.
Se vi viene segnalato un errore di inserimento del codice come succede sempre a me basterà aggiungere uno slash di chiusura (/) subito prima di >. Il finale del codice dovrà comparire così:

type="text/css"/>

Poi si procederà con il 4 step. Subito sotto la linea di codice appena copiata ne troverò un'altra (simile a quella qui sotto). 

font-family: 'Wellfleet', cursive;

Anche questa va copiata e poi incollata nel codice HTML del blog immediatamente sotto .post-body.

Quindi non resta che controllare con l'anteprima che le modifiche apportate siano quelle da noi desiderate e salvare. 

NB: Prima di apportare qualsiasi modifica al codice HTML è consigliabile salvare il modello del proprio blog.

8 commenti:

  1. Io ci ho provato e ho lasciato perdere perché proprio non capisco una cosa: dopo aver installato il font tramite Google Fonts, questi vengono visualizzati in Designer modelli? Miiisteroh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Bisogna andare a modificare il codice HTML come indicato e il font dei post viene modificato automaticamente! ;)

      Elimina
    2. Uff immaginavo... Io mi mangio letteralmente la testa con queste cose :p

      Elimina
    3. Non ti preoccupare! XD Anche io all'inizio non sapevo da che parte giarmi, ed anche adesso spesso devo provare e riprovare prima di capire come funziona una cosa! è per questo che scrivo dei post su quest'argomento: cerco di rendere le cose più semplici ed allo stesso tempo creo una sorta di manuale per me stessa, per non dimenticare quello che ho imparato. :)

      Elimina
  2. 'nsomma, qua ogni volta che torno trovo qualcosa di interessante, che poi io sia una "ciofeca" è un'altra storia.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no!! Se sto imparando io possono farlo tutti! Queste cose a spiegarle e a leggere paiono più difficili di quanto non siano in realtà. Non ti scoraggiare!! ;)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo