Originariamente pensato come prequel del film Alien (il primo della serie, diretto sempre da Ridley Scott nel 1979), Prometheus è poi diventato un film a se stante (pur inserendosi
nel franchise di Alien) in cui il regista mescola mondi e riflessioni mutuati dai suoi due capolavori fantascientifici: Alien e Blade Runner.
Prometheus comincia con una spedizione scientifica, guidata da due archeologi, diretta su un pianeta dal quale, questa la teoria dei dottori Shaw e Holloway, avrebbe avuto origine la vita sulla Terra. Ma le cose non vanno proprio come programmato e sul pianeta troveranno i resti di una civiltà aliena, insieme a ciò che l'ha estinta.
L'aspetto visivo del film, per primi gli effetti speciali, sono sicuramente notevoli ed accurati, mentre le maggiori debolezze emergono dal punto di vista della sceneggiatura e in generale della trama. Il secondo titolo avrebbe potuto essere benissimo "Scienziati allo sbaraglio", poiché "È quello che voglio credere" non mi pare certo una spiegazione sufficiente dal punto di vista scientifico per giustificare una spedizione suicida su un pianeta sconosciuto... Questi scienziati non sanno niente all'inizio e di fatto nemmeno alla fine hanno le idee molto chiare. E gli importanti temi che le ricerche di questi scienziati vorrebbero portare all'attenzione del pubblico in sala affinché vi rifletta, vengono sviliti dalla banalità ed inconsistenza della trama.
Quindi forse si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio in fase di scrittura, visto che oltre tutto la trama è sostanzialmente quella di Alien, con scene chiave dello stesso tipo e piazzate negli stessi punti ma senza l'incisività e l'attenzione alla costruzione complessiva che c'era nel film del 1979: qui alcune scene sembrano a se stanti e a fatica si inseriscono nel disegno globale della trama. Un peccato visto che di fatto sono recitate bene, da attori molto bravi ma i cui personaggi rimangono mal delineati.
Prometheus rimane comunque un film di piacevole visione, se si cerca avventura ed intrattenimento, ma certo Ridley Scott non é riuscito a riportare sullo schermo l'incalzante tensione di Alien né la struggente malinconia di Blade Runner.
Nessun commento:
Posta un commento
Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo