Autisti da Marte

Il guidatore italiano medio è un pazzo! Sulle strade italiane si possono vedere cose dell'altro mondo, alle volte anche con il rischio di andarci davvero all'altro mondo...
Per esempio, il guidatore italiano medio è convinto che le frecce direzionali siano dei dardi avvelenati e, in quanto aggeggi potenzialmente letali, si guarda bene dall'usarle.
Poi ci sono quelli che si divertono a fare le finte e mettono la freccia a destra per poi sorprenderti e girare a sinistra. 
Allo stesso modo anche semafori e stop sono qualche cosa che va al di là della capacità di comprensione di molti patentati. E poi le luci del semaforo si possono prestare a molte interpretazioni: giallo = passa pure e rosso = dai, passa andando ancora più veloce sono quelle che vanno per la maggiore. E' un po' come al liceo (chi ha fatto il classico lo sa) quando a fine versione confronti la traduzione con i compagni ed escono come minimo dieci versioni diverse della stessa frase. Ecco, per i semafori è uguale: ognuno ci aggiunge un po' del suo. 
Ci sono anche guidatori con la labirintite. Ad esempio un po' di tempo fa mi è capitato di vedere un tizio che continuava a girare in tondo attorno al quartiere a tutta velocità. Un piccolo dettaglio: aveva il portabagagli aperto e non si è fermato nemmeno ad un semaforo, per non parlare degli stop che oltre tutto sono scritti per terra e quindi è facile non vederli... Questo comunque non si può nemmeno inserire nella categoria del "guidatore italiano medio": questo veniva da un pianeta tutto suo (suppongo a base di alcol...). 
Però c'è anche un mito da sfatare! E' luogo comune pensare che nessuno rispetti le strisce pedonali e i guidatori, da parte loro, sono convinti che i pedoni non abbiano disciplina e si buttino sulle strisce sempre senza guardare. Per esperienza personale posso invece affermare che in questo non c'è niente di vero! Tempo fa mi è infatti capitato di arrivare ad un attraversamento pedonale dove un tipo stava aspettando per attraversare. Prima di procedere ha guardato bene a destra e a sinistra e poi ancora a destra, per prudenza, e solo allora ha dato gas alla moto ed ha attraversato sulle strisce!! 

1 commento:

  1. hahahahhahahaha bellissimo post XDDDD
    ..andare in giro per le strade italiane è sempre sconvolgente -___- anche a me sono capitate situazioni al limite della comprensione umana, e un paio di volte ho rischiato davvero grosso :/
    certo non è che io sia Niki Lauda al volante, lo ammetto, ma a maggior ragione presto attenzione a quello che faccio e cerco di comportarmi nella manienra più logica e meno pericolosa possibile..
    daltraparte purtroppo sono sempre più convinta che la maggior parte della genta la patente l' abbia presa con i punti dle supermercato u_u

    ps. spezzo però una lancia in favore degli automibilisti per quanto riguarda i pedoni.. spessissimo mi è capitato di dover tirare inchiodate anche al di fuori delle striscie pedonali perchè qualche demente pensa bene di lanciarsi in mezzo alla strada in un attraversamento selvaggio!! specie se sono mamme con i bambini al seguito, che invece di prestare ancora più attenzione a quello che fanno, si sentono regine della strada o_O

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo