The Help

Jackson, Mississippi, primi anni '60. Nel colorato mondo di agiate signore, servito da un piccolo esercito di cameriere di colore variamente umiliate, tre donne diversissime tra loro stringono amicizia intorno ad un innovativo progetto letterario: un libro che raccoglie le testimonianze delle cameriere di colore su quella che è la loro condizione nelle case dei padroni bianchi. 
Da questi racconti emerge una società razzista, in cui le donne di colore possono pulire l'argenteria, cucinare e crescere i figli delle donne bianche e subire ogni tipo di umiliazione ma non possono usare lo stesso bagno dei bianchi. 
Ma allo stesso tempo emerge una realtà nascosta e del tutto diversa fatta di amicizia e affetti sinceri che vanno al di là degli stupidi pregiudizi sul colore della pelle e delle convenzioni sociali. 
Il cast del film, tratto dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett, interamente femminile  (Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastian) è perfetto ed il Premio Oscar come Miglior Attrice non Protagonista ad Octavia Spencer è assolutamente meritato. 
The Help è un film profondamente commovente e intenso che, malgrado la serietà dell'argomento trattato, non rinuncia all'umorismo, idispensabile per affrontare i momenti difficili. 



3 commenti:

  1. Ottimo film, pur se votato a sentimenti forti ben equilibrato e realizzato.
    Attrici bravissime.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non sono riuscita ad andarlo a vedere al cinema ma credo che recupererò entro breve!
    Anche se, forse, per vederlo dovrei fare prima scorta di fazzoletti di carta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, in effetti ci sono scene pittosto toccanti, però è anche vero che ti lascia con un certo senso di speranza per il futuro...! :)

      Elimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo