Harry Potter e I Doni della Morte: Parte 2

Siii! Finalmente anche io sono riuscita a vedere la seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte!! Ormai non ci speravo più: non ero riuscita ad andare al cinema e così ho dovuto aspettare che uscisse il DVD. L'unica cosa che mi ha impedito di morire nell'attesa era che, avendo già letto il libro più volte, sapevo esattamente come andava a finire.
A essere sincera sono però rimasta leggermente delusa dal film.
Non fraintendetemi, mi è piaciuto, ma credo in questo ultimo film si siano concentrati troppo sulla tecnica e sugli effetti speciali, dimenticandosi di produrre la vera magia. Quella magia che invece è riuscita tanto bene alla Rowling con il libro: riuscire ad emozionare il lettore raccontando l'amicizia di tre ragazzi (quasi) qualunque.
Così, secondo me, sono stati anche poco sfruttati i dialoghi, più fiacchi rispetto a quelli presenti nel libro. Per esempio è davvero un peccato che durante il duello finale Harry non si sia preso una piccola rivincita su Voldemort spiegandogli tutto ciò che lui non era mai stato in grado di capire, come invece avviene nel libro. 
Per quanto nel complesso l'adattamento cinematografico sia ovviamente stato fedele al libro, credo che siano stati sacrificati troppi dettagli, non dico importanti, ma che avrebbero dato più anima alla storia. E il tempo incalzante, perfettamente ripreso dal libro, e i magnifici effetti speciali non bastano a compensare altre piccole mancanze.








"Le parole sono nella mia modesta opinione la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo!"


2 commenti:

  1. wuuuuu fantastico!! si anche io sono daccordo con te, ma daltronde i casi in cui un libro riesce ad avere una trasposizione cinematografica alla pari sono davvero rari (a me viene in mente solo Fight Club °_°).. la saga di Harry ha perso colpi dai primissimi capitoli, al settimo era praticamente impossibile che si riprendesse.. io cmq ogni volta che lo vedo sono troppo impegnata a piangere (specie nella sequenza dei ricordi di Piton ç___ç) per concentrarmi su certe cose XDDD

    RispondiElimina
  2. @Pavona: Si, gli ultimi tre film non mi hanno convinta tanto e preferisco i libri. Invece, al contrario, ai primi libri preferisco i film.
    La scena dei ricordi di Piton commuove un sacco anche me!! E' la cosa più bella del film (e anche del libro)!!

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo