Autoscuola e senso civico

Qualche settimana fa ho cominciato ad andare a scuola guida per prendere finalmente la patente e da allora mi sono accorta che sono moltissimi quelli che non rispettano nemmeno le norme fondamentali del codice stradale. Questa è una cosa che in realtà ho sempre saputo, ma studiare in modo approfondito queste cose mi ha dato una maggiore consapevolezza di quello che accade sulla strada (se non altro perché ci faccio maggiore attenzione per capire come funzionano le cose). 
Per esempio mi è capitato di vedere spesso automobilisti che non si fermano quando c'è un pedone che attraversa sulle strisce pedonali (un classico), che effettuano sorpasso anche quando c'è la striscia continua, che non rispettano i limiti di velocità, che quando sono in coda si fermano sulle strisce, che non mettono la freccia e chi ne ha più ne metta.
Una delle prime cose che ci sono state dette al corso di scuolaguida è che è molto importante avere senso civico, e questo non solo per gli automobilisti ma anche per tutti gli altri utenti della strada, pedoni, ciclisti ecc. Ma forse, oltre al senso civico, sarebbe sufficiente avere un po' di rispetto per gli altri. E poi, naturalmente, sarebbe anche bene rispettare le leggi, soprattutto quando queste sono fatte apposta per tutelarci. Purtroppo però ho sempre più spesso l'impressione che qui in Italia certe cose non siano possibili, per lo meno non per come vanno le cose adesso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo