Blogging // Color palettes

Ultimamente, cercando di comprendere un po' meglio il funzionamento dalla grafica e dell'HTML per blog, mi sono resa conto di quanto sia importante, al momento della costruzione del design del nostro blog, scegliere un tema di colori ed attenervisi. Intendo dire che, per avere una grafica elegante e pulita, sarebbe meglio utilizzare un numero limitato di colori e soprattutto colori compatibili tra di loro.
Un aiuto in tal senso potrebbe darvelo Pinterest dove potete trovare un numero infinito di tavolozze di colori (come quella qui sopra): un modo rapido ed efficace per trarre ispirazioni e accostamenti a cui magari non avreste nemmeno pensato. 
Una volta trovato il colore che vi serve salvate l'immagine sul vostro computer e quindi apritela con Photoshop o un'altro programma di grafica, ad esempio Gimp, la più valida alternativa gratuita a Photoshop. In questo caso io ho usato Gimp, ed è ad esso che le immagini seguenti fanno riferimento.
Selezionatelo strumento Prelievo colore e cliccate sulla vostra immagine dove c'è il colore che vi interessa.
In questo modo selezionerete il colore da voi scelto e potrete utilizzarlo subito per ciò che vi serve oppure ricavarne il corrispettivo codice HTML così da poterlo utilizzare ad esempio nella grafica nel vostro blog.
Conoscere il codice HTML vi permette di usare quel preciso colore in uno svariato numero di modi ed occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo