Il buio oltre la siepe

Se dovessi scegliere un film da guardare e riguardare all'infinito credo proprio che sarebbe Il buio oltre la siepe (ok, facciamo alternato a Il Signore degli Anelli). Probabilmente per la capacità che ha questo film (come l'omonimo libro da cui è tratto, del resto) di riflettere su temi estremamente complessi e di trasmettere i fondamentali valori morali in maniera del tutto naturale.
Ovviamente il mio personaggio preferito (malgrado la mia simpatia per Scout) è Atticus, che come ogni buon padre aiuta i propri figli a crescere come persone insegnando loro, facendo leva sulla loro razionalità e sensibilità piuttosto che servendosi delle botte, quelli che sono i suoi solidi principi morali (principi che se fossero posseduti da ciascuno di noi sono certa renderebbero il mondo un posto migliore). Insomma, Atticus è decisamente l'uomo ideale (e avere l'aspetto di Gregory Peck non guasta certo...): è sempre gentile e cordiale con tutti ma allo stesso tempo capace di affrontare con coraggio situazioni difficili e pericolose per difendere i principi in cui crede, in oltre ci sa fare con i bambini ed è un uomo istruito e di sani principi, e in più è anche il miglior tiratore della contea!
I problemi trattati nel film sono davvero tanti e molto complessi (dalla povertà alla violenza in famiglia, dal razzismo alla violenza causata dall'ignoranza...) ma ,sintetizzando molto, il messaggio del film è che, anche se è assolutamente sbagliato fare del male, lo è ancora di più fare del male ad un essere indifeso: sarebbe come sparare ad un usignolo, un uccellino che non fa del male a nessuno e che ci allieta le giornate con il suo canto. Ed è anche per evitare di fare questo che bisogna sempre cercare di capire le altre persone mettendosi nei loro panni e guardando le cose dal loro punto di vista. E se ci mettessimo nei panni degli altri capiremmo molte cose, tanto che anche "il buio oltre la siepe" smetterebbe di farci paura! 

1 commento:

  1. non l'ho mai visto, ma è già da un po' che meditavo di recuperarlo....

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo