Come NON fare i biscotti

Questo pomeriggio ho fatto i biscotti!! Questa cosa per me ha dell'incredibile perché io non sono molto brava in cucina: è una cosa in cui serve pazienza e voglia e io sono carente dell'una e dell'altra. Cmq non sono proprio così terribile: diciamo che sono brava quanto basta per sopravvivere. 
Ciò nonostante quest'oggi mi ha assalito un raptus culinario e mi sono messa ai fornelli. 
La ricetta per fare i biscotti che ho seguito è molto semplice (e la prova è che perfino io sono riuscita nell'impresa).
Dunque, per cominciare è meglio che vi elenchi gli ingredienti necessari: 
- due uova (una intera e dell'altra solo il tuorlo);
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- vanillina
- 100 gr di burro freddo a tocchetti.
Vi avviso subito che la mia, più che una ricetta, è una serie di consigli, basati sulla mia esperienza personale, sulle cose che NON bisogna fare quando si cucinano dei biscotti. Per questo motivo vi consiglio di controllare di avere in casa degli stampini per biscotti PRIMA di preparare l'impasto. 
La ricetta, molto semplicemente, consiste nel mescolare tutti gli ingredienti cominciando dalle polveri, a cui io ho aggiunto pochissimo latte per amalgamare meglio l'impasto. E ricordatevi di non sbattere violentemente le mani sporche di farina, se non volete togliere farina dal soffitto.

Poi bisogna aggiungere il burro e fare un'infarinatura.


Come ultima cosa aggiungere le uova e amalgamare bene gli ingredianti. 


A questo punto ricordate due cose: numero uno, non mettete le mani nell'impasto senza prima averle cosparse di farina altrimenti vi troverete con più impasto sulle mani che nella terrina; numero due, le uova senza guscio sono viscide (ovvero toccarle a mani nude fa un po' schifo). E controllate PRIMA che le uova non siano scadute: doversi vestire e andare apposta al supermercato è una seccatura!
Una volta pronto l'impasto sbizzarritevi con le vostre formine. Infornate i vostri quasi-biscotti a 180° per una trentina di minuti finchè non si imbiondiscono. 
Dopo di chè i vostri biscotti saranno belli pronti!! 
Ma prima di cominciare vi raccomando di ricordare che sotto casa c'è una delle migliori pasticcerie e panetterie della città...bè, per fortuna c'é sotto casa mia...!!
Ad essere sincera, malgrado tutti i miei pasticci e la mia goffaggine ai fornelli, sono molto soddisfatta di me stessa e delle mie (in)capacità culinarie! 
E con questo ho finito, passo e chiudo, e vado a spazzolarmi un altro biscotto! Bon appetit!!

3 commenti:

  1. No! Perché se poi ti intossichi me lo rinfaccerai per il resto della vita! ;)
    Certo che ho proprio una bella opinione delle mie doti culinarie...!! XD

    RispondiElimina
  2. In effetti... magari sono anche buoni... ho detto magari però! :P

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo